Seguici su

Sport

Pinerolo, un agosto di grandissimo hockey su ghiaccio

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Medvescak_Metalurg-19 (Kopiraj)Ghiaccio. Non è uno dei disastrosi bollettini meteo a cui questa pazza estate ci ha abituato, ma l’elemento principe dello sport più veloce del mondo: l’hockey. In Piemonte a tenere alta la bandiera dell’hockey che conta c’è solamente più la Valpe di Torre Pellice che, nonostante i problemi economici ed il poco supporto dalla Regione, continua a farsi valere in Serie A; poi solo categorie inferiori, con Bulls e Real a Torino ed il Pinerolo che ben figurano in serie C, ma non vanno oltre. A riportare il grande hockey in Piemonte ci pensano però le squadre dell’ex madre Russia che scelgono le strutture piemontesi per i loro ritiri estivi.
Da quattro anni il palazzetto di Pinerolo ospita i kazaki del Saryarka Karaganda, freschi campioni della VHL (seconda lega professionistica russa), in arrivo qualche giorno. Domani invece, direttamente da Novokuznetsk, nel cuore della Russia centrale, sbarcherà in Val Chisone la corposa delegazione del Metallurg, formazione del secondo più importante campionato di hockey al mondo, la KHL. 35 atleti e 10 componenti dello staff rimarranno a Pinerolo per 10 giorni, ma già venerdì scenderanno in pista contro i già citati kazaki. Il 1° agosto, infatti, alle 19,30 è previsto un match amichevole di alto livello tra le due squadre. E gli appassionati di questo sport potranno vedere ancora grandi campioni giovedì 14 agosto quando il Saryarka incrocerà le stecche contro i neocampioni di Francia, i Diavoli Rossi di Briançon.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese