Seguici su

Ambiente

INGV Terremoti cerca il vostro aiuto per migliorare la sua comunicazione twitter

Avatar

Pubblicato

il

ingv-terremoti-tweetIn caso di terremoto, ormai è chiaro a tutti, è twitter la prima fonte di informazione per capire dove è stato avvertito il sisma, quanto è stato forte e se ci sono crolli. Nei primi secondi dopo la scossa sono migliaia i tweet che si susseguono dando un panorama già abbastanza nitido di quello che sta succedendo. Poi, dopo circa 90 secondi dalla scossa, arriva il primo tweet di INGV Terremoti, si tratta di un tweet automatico che però contiene già i primi dati ufficiali, con potenza ed epicentro quasi sempre estremamente precisi. Dopo una decina di minuti ci sono i dati ufficiali e tutto diventa chiaro. Da 18 mesi però INGV sta sperimentando un tweet intermedio, manuale, capace di essere preciso in maniera sufficiente da essere divulgabile. Insomma stiamo parlando di un servizio molto utile, che sfrutta Twitter e la sua immediatezza ed è in grado di chiarire subito la situazione.
INGV ora intende migliorare questo servizio e renderlo più facilmente leggibile. per farlo ha però bisogno dell’aiuto di tutti. Chiede infatti di rispondere ad un questionario con l’obiettivo proprio di riuscire a dare un servizio veloce e sicuro, ma anche estremamente chiaro e legibile.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese