Seguici su

Alessandria

Il lato ”buono” di quest’estate piovosa: in Piemonte è boom (anticipato) di funghi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

foto funghiProviamo a cogliere un lato positivo in questa estate mancata, che sembra più un autunno, oltre a quello che già apprezza chi odia la calura e quest’anno l’ha decisamente evitata? Lo facciamo con l’aiuto della Coldiretti di Alessandria, che fa sapere come le abbondantissime piogge di questa settimana stiano producendo un effetto nient’affatto spiacevole: un boom nella nascita di funghi, e anticipata di almeno un mese rispetto alla norma. Le condizioni sono infatti ideali per i migliori frutti dei boschi piemontesi, e si prevede un raccolto eccezionale.

L’associazione dei coltivatori, nel ribadire la richiesta di cautela ai raccoglitori improvvisati, spiega – per bocca del presidente Roberto Paravidino – come la raccolta di porcini etc. non abbia solo una valenza hobbistica, ma anche una ricaduta economica autentica “a sostegno delle aree interne boschive dove rappresenta un’importante integrazione di reddito per migliaia di professionisti impegnati a rifornire negozi e ristoranti di prodotti tipici locali, con effetti positivi sugli afflussi turistici”. Negli ultimi anni, il turismo ecologico è aumentato fino a toccare nel 2013 il suo massimo, e negli ultimi 10 anni sono aumentati del 57% i nuovi agriturismi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese