Seguici su

Cultura

Verso il nuovo Museo Egizio di Torino: “I lavori procedono secondo le tempistiche” – Fotogallery

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Render Museo EgizioIl Museo Egizio di Torino fa il punto sullo stato di avanzamento del cantiere e il progetto scientifico del nuovo spazio espositivo. L’imponente progetto di rifunzionalizzazione, restauro, ampliamento e messa in sicurezza sta procedendo secondo le tempistiche programmate con l’obiettivo di inaugurare il Nuovo Museo Egizio il 1 aprile 2015. “A partire da questa data il pubblico sarà accolto negli spazi espositivi interamente rinnovati e potrà godere di un nuovo allestimento pensato per valorizzare lo straordinario patrimonio culturale dell’Egizio di Torino” fanno sapere la Presidente Evelina Christillin e il Direttore Christian Greco.

La sfida di mantenere il Museo sempre aperto nonostante il notevolissimo impatto dei lavori ha indubbiamente premiato il Museo Egizio, che con il percorso temporaneo “Immortali. L’Arte e i Saperi degli Antichi Egizi” – ha visto un notevole incremento di pubblico rispetto al 2013 pari al 39,3% (36.134 vs 25.948 – confronto sul mese di luglio). I visitatori nei primi 7 mesi del 2014 sono stati 354.918, con un incremento del 9,9% rispetto al medesimo periodo del 2013.

“Ringrazio moltissimo la Compagnia di San Paolo – conclude Christillin – tutti i soci fondatori e le Soprintendenze per aver reso possibile il progetto del Nuovo Museo Egizio. Nel pieno rispetto dei tempi e dei costi, ci stiamo avvicinando a grandi passi verso il 1° aprile 2015, una data storica che segnerà una nuova epoca in termini di accessibilità e fruizione di un grande patrimonio museale”.

[imagebrowser id=936]