Seguici su

Cultura

L’Università di Torino è tra i migliori 200 atenei del mondo. In testa alla classifica c’è Harvard

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

test-ammissione-università-2L’Università di Torino è tra le prime 200 università del mondo, secondo la classifica pubblicata dall’Arwu, Academic Ranking of World Universities di Shangai. In particolare, la valutazione di questa istituzione internazionale che dal 2003 si occupa di valutare le accademie del mondo – calcolando parametri come il  numero di iscritti, le pubblicazioni internazionali, i premi conquistati dagli insegnanti e ricercatori – considera l’ateneo torinese tra il 76° e il 100° posto per quello che riguarda Medicina e tra il 101° e il 150° per quello che riguarda Fisica. Nessuna università italiana è tra le prime 150 nel mondo. Sei si piazzano tra la 151^ e la 200^ (non c’è un posizionamento specifico, ma ‘a blocchi’): Bologna, Milano, Padova, Pisa, La Sapienza di Roma, Torino. Il Politecnico di Milano e l’università di Firenze si collocano tra il 201° e il 300°. Curiosamente, viste altre valutazioni internazionali che lo considerano al top di cui vi abbiamo raccontato anche recentemente, il Politecnico di Torino non è classificato nelle prime 500 posizioni di questa classifica.

Tra le prime dieci università al mondo, secondo l’Arwu, ci sono 8 atenei americani e due inglesi. La graduatoria: Harvard University, Stanford University, Massachusetts Institute of Technology (MIT), University of California-Berkeley, University of Cambridge, Princeton University, California Institute of Technology, Columbia University e University of Chicago a pari merito con University of Oxford.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese