Seguici su

Cronaca

Ancora dispersi i quattro piloti dei due Tornado: fra loro i capitani piemontesi Dotto e Valentini

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Foto TornadoLa notizia che ha scosso il Paese, quella del drammatico scontro in volo fra due Tornado dell’aviazione tricolore, riguarda soprattutto il Piemonte; perchè due dei quattro piloti erano appunto piemontesi. Si tratta del capitano pilota Alessandro Dotto, 31 anni, di Ivrea, e del capitano pilota Mariangela Valentini, 32 anni, di Borgomanero. Entrambi risultano ancora dispersi, come gli altri due colleghi Piero Franzese (di Benevento) e Giuseppe Palminteri (di Palermo), capitani navigatori. Di quest’ultimo è stato rinvenuto il tesserino, presso un paracadute arancione ancora chiuso nella campagna intorno ad Ascoli Piceno. Ma per ora, purtroppo è tutto: le ricerche degli equipaggi dispersi non hanno ancora dato esito, nonostante il dispiegamento di forze (polizia a perlustrare i boschi, elicotteri con visori notturni a monitorare dai cieli). Ivrea, Borgomanero, il Piemonte e l’Italia attendono col fiato sospeso.

Aggiornamento
Un corpo dei quattro è stato ritrovato, senza vita; non è stata per il momento resa nota la sua identità. Purtroppo, un ufficiale dei carabinieri impegnato nelle ricerche ha intanto ammesso: “Escludiamo di trovare vivi gli altri”.

Aggiornamento
Recuperato ora un secondo cadavere, pare si tratti di un corpo femminile; se confermato, ovviamente si tratterebbe del capitano Valentini.