Seguici su

Cittadini

Noseda si è dimesso da direttore musicale del Teatro Regio, non è bastata la mediazione di Fassino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

palazzo-giunta-regioneGianandrea Noseda ha annunciato le sue dimissioni da direttore musicale del Teatro Regio prima delle prove in vista del Guglielmo Tell in programma a Stresa e Edimburgo. Si tratta dell’ultimo atto dello scontro che dura dalla primavera tra Noseda e il sovrintendente uscente Walter Vergnano in cui aveva fatto da paciere il sindaco Piero Fassino che aveva introdotto un direttore artistico, che poi non è stato eletto nei tempi corretti. Noseda abbandona la carica di direttore musicale, mantenendo per il momento gli impegni già presi come direttore d’orchestra. Piero Fassino accetta con dispiacere la situazione:

Mi rammarico che il Maestro Noseda abbia voluto annunciare le sue dimissioni mentre ancora si sta lavorando per una soluzione condivisa che consenta di superare i dissapori manifestatisi in questi mesi al vertice del Teatro.
Mi sono battuto per confermare alla guida del Regio quel sovrintendente e quel direttore musicale che, collaborando positivamente per sette anni, hanno consentito al Teatro Regio di affermarsi come un’eccellenza nazionale e internazionale. Nonostante la decisione unilaterale di Noseda di queste ore resto convinto che bisogna ancora operare per giungere a quella soluzione e mi adopererò in questa direzione.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese