Seguici su

Alessandria

La Cerutti di Casale Monferrato produce le macchine con cui si stamperanno le nuove sterline

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Polymer five pound noteUna macchina da stampa costruita a Casale Monferrato dalla storica azienda Cerutti sarà installata a Manchester per stampare le nuove banconote da 5 e 10 sterline che entreranno in circolazione nel 2016. La nuova macchina della Cerutti è un esempio di creatività e caparbietà per reagire alla crisi globale e specifica dei giornali e delle riviste cartacee, che ha messo in gravi difficoltà l’industria delle macchine da stampa di cui la Cerutti era leader. Le nuove banconote da 5 e 10 sterline del Regno Unito non saranno più in carta filigranata ma in plastica. L’intero ciclo di produzione è stato affidato dalla Bank of England ad Innovia Security, che a sua volta ha scelto la Cerutti Packaging Equipment per produrre la rotativa che prepara la base delle banconote e che predispone i sistemi anticontraffazione.

La macchina della Cerutti Packaging Equipment, garantirà la parte più sofisticata del complesso procedimento tecnologico vigilato dalla Bank of England che porterà alla messa in circolazione delle 5 e 10 sterline in plastica.

Dal gennaio del 2016, la banca centrale inglese incomincerà a ritirare le vecchie banconote e, contemporaneamente, a stampare e a immettere quelle nuove. Ci vorranno tre mesi e mezzo per montare e mandare a regime il macchinario lungo cinquanta metri e alto otto.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese