Seguici su

Cultura

E’ morto Pier Giorgio Gili uno dei padri del teatro in piemontese

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

pier-giorgio-giliE’ morto Pier Giorgio Gili, autore, regista teatrale, considerato uno dei maggiori esperti di teatro in piemontese. È stato il fondatore e il direttore della Compagnia Teatro Zeta e del Centro culturale Sala degli Intradossi, che ha gestito come spazio aperto per i gruppi del teatro alternativo di ricerca. Dal 1995 al 1997 è stato direttore artistico del Teatro Macario di Torino, riportandolo agli antichi fasti. Come autore e regista ha realizzato una novantina di opere, molte delle quali nel campo della cultura piemontese. In campo musicale ha collaborato, in veste di regista, a numerosi spettacoli della Corale Stefano Tempia. Ha curato per le Edizioni Il Punto Piemonte in Bancarella e Gioventura Piemontèisa la collana I classici del Teatro piemontese. È stato curatore della pagina teatrale del Sole 24 Ore–Nord Ovest e di riviste specializzate nel settore dello spettacolo.

Il Santo Rosario in suffragio di Pier Giorgio Gili si terrà mercoledì 27 agosto 2014 alle 18,45 nella chiesa di Gesù Nazareno a Torino, via Duchessa Jolanda 24 – piazza Benefica. I funerali si terranno Giovedì 28 agosto alle ore 10 presso la stessa chiesa, con partenza dalla camera ardente dell’ospedale Molinette alle ore 9,20.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese