Seguici su

Cultura

Muore a 104 anni Magda Olivero, soprano fra i più grandi del XX secolo – VIDEO

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

magda oliveroUna piemontese non comune, Magda Olivero. Se n’è andata poco fa, all’età di 104 anni, dopo una vita di successi in cui si conquistata amore e affetto, mai invidie o gelosie, perchè oltre a essere un soprano fra i più apprezzati al mondo, è stata anche una persona che non ha mai perso la propria profonda umiltà.
Nata a Saluzzo il 25 marzo 1910, debutta nel 1932 alla radio e quindi nel ’36 al Teatro Vittorio Emanuele di Torino (con il “Gianni Schicchi”). Nel dopoguerra, la sua carriera conosce un’ascesa impetuosa, che la porta – già anziana – a sbarcare in America: nel 1971, alla New York Philarmonic Hall, si conquista un applauso di 20 minuti, e nel ’75 debutta al Metropolitan.

Magda (nata Maria Maddalena) Olivero si ritira nel 1981 ma non smette mai in realtà di esibirsi; qui in basso una sua esibizione del 2009 a Milano, a Palazzo Cusani, dove interpreta un passaggio della “Francesca da Rimini” impressionando il pubblico, visti i suoi quasi 100 anni; il suo secolo di vita venne celebrato anche dal Regio di Torino, oltre che dal mondo dell’informazione e della musica. Nel 2008 era stata premiata dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Il critico Rodolfo Celletti la considerava la più grande interprete del XX secolo, insieme a Claudia Muzio e Maria Callas.