Seguici su

Asti

Grandi vini e non solo: ad Asti Douja d’Or, Collisioni e Festival delle Sagre!

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

duja-dìorAl via da venerdì 12 la grande kermesse della Duja d’Or che mette insieme il buon vino, musica e cultura e le eccellenze gastronomiche. Ce n’è pertutti i gusti! Iniziamo da Collissioni che regala al pubblico sei serate, dal 14 al 19 settembre, con sei personaggi del mondo della musica e della cultura italiana che ben si sposano con lo spirito di Collisioni. Ad aprire la rassegna sarà Max Pezzali, domenica 14 alle 21.30, per la prima volta ospite di Collisioni. Si prosegue lunedì con Arisa, poi l’attesissimo incontro con Carlo Cracco, martedì 16, per parlare dell’enogastronomia del Monferrato e dei grandi vini di queste terre. Si prosege con Paolo Crepet ed Enrico Ruggeri, rispettivamente mercoledì e giovedi sera e l’ultima serata, sarà con Claudio Baglioni che dialogherà con Ernesto Assante.
Il famoso cantautore italiano ripercorrerà le tappe fondamentali della sua straordinaria carriera, parlerà della sua attività di compositore, scrittore e autore di canzoni. Non ultimo, fonrirà anticipazioni sul suo recente lavoro “ConVoi Retour”, un progetto artistico ambientato in un cantiere, simbolo di una ricostruzione valoriale ed etica che non può più essere rimandata.

Da venerdì 12, parte la Douja d’Or, edizione 2014. I vini di tutta Italia per 10 giorni! Il Palazzo dell’Enofila torna ad essere il tempio per appassionati e professinisti. Si degustano e si acquistano i 512 vini italiani ed i 43 Oscar, premiati al concorso nazionale. In più piatti e dolci d’autore con specialità gastronomiche, degustazioni guidate dagli esperti Onav per scoprire i tesori della tradizione italiana.

[imagebrowser id=960]

A condire il tutto, da domenica 14, parte il grande Festival delle Sagre Astigiane. Non mancherà la sfilata storica con tremila figuranti in costume che ripercorrono mestieri e tradizioni della vita contadina, tra Otto e Novecento e poi fino a notte, l’allestimento del più grande ristorante all’aperto d’Italia. Si potranno assaggiare 87 piatti della cucina monferrina, preparati dalle pro loco astigiane e dalle ospiti Gemona (Udine) e Genova Voltri.

La Douja d’Or prosegue con entusiasmo e non bada alla crisi! “C’erano le condizioni per azzerare tutto, per tirare i remi in barca – avverte Mario Sacco, presidente della Camera di Commercio e della sua
Azienda Speciale – abbiamo riflettuto a lungo e alla fine non ce la siamo sentita di spegnere i riflettori sul vino e sull’enogastronomia di qualità, tanto più ora che siamo alla vigilia dell’Expo e del Bicentenario di Don Bosco. Abbiamo rilanciato, convinti della bontà delle manifestazioni che, in questi anni, hanno conquistato passo dopo passo l’attenzione del pubblico e della stampa nazionale. Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, che da sempre ci sostiene, grazie alle associazioni di categoria e grazie ai nuovi partner che hanno creduto in noi, siamo riusciti a comporre un programma di altissima qualità, facendo nel contempo economia di spesa”.

Il programma del Festival delle Sagre

Al solito per la Duja d’Or  Trenitalia, in collaborazione con la Regione Piemonte Assessorato ai Trasporti, hanno previsto treni speciali, da e per Torino Porta Nuova, in concomitanza con il 41° Festival delle Sagre Astigiane.

Tutti i convogli, in partenza da Porta Nuova per Asti fermano nelle stazioni di: Torino Lingotto, Trofarello, Cambiano Santena, Villanova, Villafranca Cantarana, Baldichieri e San Damiano (stesso tragitto al ritorno).

Sabato 13 settembre – orari
Torino Porta Nuova: 17.40 (Asti 18.29) – 18.40 (Asti 19.31) – 19.50 (Asti 20.36) – 20.15 (Asti 21.03)
Asti: 23.40 (Torino PN 0.30) – 0.35 (Torino PN 1.25) – 1.00 (Torino PN 1.50) – 2.00 (Torino PN 2.54)

Domenica 14 settembre – orari
Torino Porta Nuova: 9.20 (Asti 10.10) – 9.45 (Asti 10.35) – 10.20 (Asti 11.10) – 11.45 (Asti 12.33)
Asti: 15.30 (Torino PN 16.20) – 16.02 (Torino PN 17.00) – 17.00 (Torino PN 17.55) – 18.00
(Torino PN 18.50)
Per Alessandria (con fermate a Castello d’Annone, Rocchetta Tanaro, Felizzano e Solero) Asti: 0.40 (Alessandria 1.13)

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese