Seguici su

Spettacolo

Torino: un concerto per CasaOz in ricordo di Lucio Dalla

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

foto-27-1Realizzato in collaborazione con la casa di produzione Wolfilm e l’associazione culturale 18&30 ed il patrocinio della Città di Torino. Uno spettacolo i cui ricavati andranno a CasaOz, un centro diurno che accoglie i bambini ospedalizzati al Regina Margherita di Torino e le loro famiglia. Una vera e propria casa, calda ed accogliente, all’interno della quale ognuno può trovare la sua dimensione, aiuto, conforto e sostengo durante il lungo e difficile percorso della malattia di un figlio. Un luogo magico, la cui madrina e prima sostenitrice che ci mette da anni, testa, cuore e anima è la vulcanica Luciana Littizzetto. CasaOz è un posto che ha sempre avuto e continua ad avere bisogno di tutti per continuare a vivere e proprio da qui è partito questo progetto: una serata di beneficenza, un evento nel vero senso della parola.

La serata dal titolo “Qui dove il mare luccica: un concerto per casaOz” si terrà Venerdì 19 settembre, presso il Teatro Casa Ragazzi di Torino, in Corso Galileo Ferraris 266. Ingresso libero, con una donazione minima, a persona di 15 euro. A presentare l’evento, le stesse organizzatrici, Mariangela Galotto ed Enrica Leone, insieme al conduttore torinese Wlady

Una serata all’insegna dell’allegria, dello spettacolo, della musica e dell’amicizia. E proprio l’amicizia sarà il filo conduttore di tutto lo spettacolo, l’amicizia di due persone come le organizzatrici, Mariangela Galotto ed Enrica Leone, che dal nulla hanno messo in piedi una serata di beneficenza così importante, ma soprattutto l’amicizia, la profonda stima e il profondo affetto che legava Iskra Menarini a Lucio Dalla. Sarà lei infatti, l’ospite d’onore e grazie a lei la serata prenderà la piega di omaggio al compianto artista, scomparso troppo presto e con tante cose ancora da dirci.

Lei insieme ad altri artisti, darà nuovamente voce alle sue canzoni. Iskra Menarini, durante la serata, presenterà anche il suo Cd “Ossigeno”. Altri ospiti I Sonohra, Pia Tuccitto, la giovanissima Nicole Stella la quale ha realizzato insieme alla sua art director Eva Novello: “Sopra il mondo”, una canzone di speranza, dedicata a casaOz e anch’essa legata alla raccolta fondi. Ci sarà anche Jacopo Sarno, giovane attore che ha preso parte alla realizzazione del video legato a Sopra il mondo. Si assisterà ad uno spettacolo di danza sui pattini a rotelle grazie alla presenza di Andrea Canaglia. Meravigliose voci, come quella di Cammilla Semino Favro, Gerardo Placido, accompagnato da Josè Orlando Luciano e Maurizio Santamaria faranno entrare nel magico mondo delle parole delle canzoni di Lucio. Il tutto sarà contornato da una serie di videomessaggi tra cui quello di Claudio Santamaria e Luisa Corna che non potendo essere presenti fisicamente, hanno scelto di dare il loro contributo da lontano. Ancora in via di definizione il cast completo che potrebbe subire aggiunte del corso dei prossimo giorni.