Seguici su

Scienza e Tecnologia

Torinobebi.it: tutta la città dei bambini 0-5 anni in un’App

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

bambinoIl progetto sperimentale, realizzato da Save the Children e dalla Compagnia di San Paolo, in collaborazione con la Città di Torino, permette a tutti, per la prima volta in Italia, di localizzare i servizi e valutarne la reale vicinanza ai bambini e alle loro famiglie. Torino Bebi è un’innovativa applicazione per PC, tablet e smartphone, interattiva e di facile consultazione, che mappa oltre 1000 punti di interesse specifici per la prima infanzia  – dai pediatri di base agli asili nido, dalle aree giochi alle biblioteche -, permette di ricostruire dall’alto e nel massimo dettaglio la distribuzione dei bambini 0-5 anni e le loro condizioni di vita attraverso un’ampia galleria di mappe tematiche.

L’applicazione bilingue (italiano e inglese), interrogabile e interoperabile, rende inoltre  possibile, per la prima volta in Italia, un’ampia serie di analisi sulla vicinanza dei servizi ai bambini e alle loro famiglie. Il progetto sperimentale potrà contribuire a tenere sotto osservazione l’ambiente intrinsecamente dinamico della città, aiutando decisori, istituzioni e associazioni ad individuare le priorità di intervento e a lavorare in rete per il benessere dei più piccoli e delle loro famiglie.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese