Seguici su

Asti

Canelli Wine Card, fine settimana tra cattedrali sotterranee e sfilate storiche

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

bottiSabato 27 e domenica 28 settembre, la capitale dello spumante si trasforma in un’enoteca a cielo aperto. Degustazioni, visite alle storiche cantine e momenti di intrattenimento per conoscere le eccellenze riconosciute patrimonio mondiale dell’umanità. Novità di quest’anno la Canelli Wine Card, pass per usufruire di degustazioni e sconti durante la manifestazione. Le visite guidate, naturalmente riguardo le storiche cattedrali sotterranee, ovvero le antiche e suggestive cantine della zona, scavate nella roccia. Organizzata dal Comune di Canelli e dall’enoteca regionale di Canelli e dell’Astesana, l’evento  giunge alla 16esima edizione, nell’anno del più importante traguardo per le colline del Moscato: l’inserimento di Canelli, delle cattedrali e della zona dell’Asti docg nella “World Heritage List” dell’Unesco. La festa celebra il vino e la secolare tradizione enologica della città aprendo le porte delle cantine e dei palazzi storici. Dove, accanto alle prestigiose etichette dei produttori della zona, verranno servite le eccellenze locali, con gustose digressioni provenienti dalle Regioni ospiti: il Trentino Alto Adige, la Valle d’Aosta e la Lombardia.

Numerosi gli eventi collaterali: dalle bancarelle disposte su Via Roma al raduno d’auto e moto d’epoca, dagli spettacoli musicali alle rappresentazioni in costume, dalle mostre sulle tradizioni contadine fino all’intrattenimento per i più piccoli con giostre e trucca-bimbi. L’apertura della kermesse è inaugurata venerdì 26 settembre nelle sale del teatro Balbo in via Partigiani. Alle 21, dopo la consegna dei riconoscimenti “Vino e Territorio 2014”, si può assistere al concerto-spettacolo Musica Vino e Territorio a cura della banda musicale della città. Sabato 27 settembre, dalle 15, via alle degustazioni e alle visite in cantina. Domenica 28 settembre: animazioni in costume.

Piazza Cavour ospita la sfilata della pro loco per l’evento “Fine Vendemmia” e l’associazione Gemellaggi di Castagnole Lanze inscena una rappresentazione storica con il feudatario Manfredi Lancia e la figlia Bianca. Il quinto memorial “Ugo Ferrero”, infine, raduna in piazza Zoppa auto e moto d’epoca. Per tutto il periodo della manifestazione un trenino “risorgimentale” celebra i 150 dell’arrivo della ferrovia a Canelli e collegherà le cantine e i luoghi della manifestazione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese