Seguici su

Economia

Gamma Donna al Campus Luigi Einaudi di Torino: workshop, dibattiti e laboratori su come sta cambiando l’Italia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

logo_gammadonnaDopo la serata inaugurale del primo ottobre al Teatro Regio la sesta edizione del Salone Nazionale GammaDonna entra nel vivo il 2 ottobre con una giornata di workshop, dibattiti e laboratori nelle aule del Campus universitario Luigi Einaudi.
“Come sta cambiando l’Italia? I modelli imprenditoriali emergenti”: è il titolo e il tema attorno a cui si confronteranno esponenti del sistema economico locale e nazionale e gli interpreti delle nuove tendenze imprenditoriali. Lo Speciale Gamma Donna di Quotidiano Piemontese.

L’economia italiana è in profonda trasformazione e da questa crisi si può trarre un elemento positivo, da ricercarsi nella capacità di generare una nuova fase propulsiva sulla spinta di chi, proprio in questi anni, è nato, ha resistito, si è trasformato.

Dopo l’appuntamento del 1° ottobre nel Foyer del Toro del Teatro Regio con un atélier creativo che introduceva il tema portante della due giorni utilizzando la metafora musicale il Salone entra nel vivo il 2 ottobre nelle aule del Campus Luigi Einaudi, dove il tema sarà sviluppato e approfondito avvalendosi della partecipazione attiva del pubblico e di numerose testimonianze di innovazione. A partire da quelle dei sei “portatori sani del gene del cambiamento”, individuati tra le candidature pervenute da tutta Italia: 6 nuove modalità di fare impresa, in cui l’innovazione si coniuga con la capacità di lavorare in squadra, attivare reti e relazioni di business trasversali, attingere alle nuove frontiere del marketing e della comunicazione. Sempre più tecnologia, in un contesto dove le persone e la creatività tornano ad occupare un ruolo centrale.

A seguire interverranno alcuni dei più importanti nomi dell’economia creativa nostrana, tra i quali Matteo Sarzana (Zooppa), Gianluca Dettori (dPixel), Andrea Di Benedetto (3logic MK), Aurelio Balestra (ToolBox), Giancarlo Rocchietti (Club degli Investitori), Angelo Rindone (Produzioni dal Basso), Alice Valenti (Uber) e Claudio Bedino (Starteed). Con oltre cinquanta “colleghi” porteranno la propria esperienza ai 4 laboratori pomeridiani sui temi caldi della Sharing Economy (la condivisione come fattore di sviluppo economico), della Social Innovation (innovazione sociale e sostenibilità ambientale come motore d’impresa e di creazione di valore), della Digital Economy (le nuove tecniche di fabbricazione e vendita), ma anche sulle forme di finanziamento innovativo, come il crowdfunding e la moneta complementare (investimenti, know-how e network). La chiusura della giornata è affidata al Workshop su come “Comunicare il R-Innovamento: ‘segreti’ e regole del gioco” (ore 16.30-18.00), con le testimonianze di aziende del calibro di Aurora, BasicNet, Ferrino, Microsoft, Acqua Sant’Anna, Studio Torta e Vodafone: un incontro dal format inconsueto ed innovativo in cui i protagonisti sveleranno strumenti innovativi e qualche trucco per fronteggiare le sfide future.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese