Seguici su

Cittadini

FumneIndependent, un progetto per accompagnare nel ritorno alla libertà e alla vita le donne detenute nel carcere di Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

fumneAccompagnare e sostenere le donne detenute nel loro percorso di reinserimento, fornendo gli strumenti e le competenze necessarie per affrontare il mondo del lavoro, una volta in libertà. È questo l’obiettivo di FumneIndependent, il progetto de Lacasadipinocchio dedicato alle donne detenute della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino, realizzato grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo, che vedrà, dopo la conclusione del primo ciclo del percorso formativo, l’avvio di un secondo ciclo di incontri che coinvolgerà altre detenute desiderose di reinventarsi una vita professionale. Un momento estremamente delicato è affrontare la scarcerazione e il reinserimento nella società civile e nel mondo del lavoro. In un momento storico caratterizzato dalle scarse opportunità lavorative, le difficoltà per le detenute che, una volta fuori dalle mura carcerarie, desiderano gettare le basi per un nuovo futuro, sono ancora maggiori. Da qui la scelta di incentivare il lavoro autonomo che valorizzi passioni e capacità personali, pensando, in particolare, ai mestieri tradizionali che si vanno perdendo e la cui richiesta, nel mercato del lavoro, è attualmente insoddisfatta.
Il percorso, che, nell’arco di due anni, coinvolgerà 40 detenute e ha già “diplomato” 10 donne future sarte, parrucchiere, dog sitter, orafe artigiane, mette in campo un team di professioniste che, affiancandosi alle operatrici de Lacasadipinocchio, si alterneranno sui banchi di scuola per offrire i fondamenti di business plan, ricerca di finanziamenti, coaching e comunicazione. Inoltre, “sulla base dell’esperienza del primo ciclo, abbiamo ritenuto importante coinvolgere alcune imprenditrici che, attraverso la loro testimonianza possano motivare le detenute nel percorso di riappropriazione e costruzione del proprio futuro“ spiega Monica Cristina Gallo, responsabile del progetto. “L’idea di FumneIndependent è nata a seguito della richiesta di supporto di una ragazza, che, dopo aver scontato la sua pena, ci ha contattato per avere consigli su come avviare un laboratorio di sartoria”. “Con questo progetto – continua – lavoriamo per ricostruire un futuro per le donne detenute, puntando al reinserimento in società per chi, dopo aver scontato la propria pena, rischia di non avere gli strumenti giusti per ricominciare”.
FumneIndependent è una delle iniziative portate avanti da Lacasadipinocchio. Fumne, che significa donne, è un brand etico e sociale che promuove i capi realizzati nel laboratorio sartoriale all’interno della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino. Fumnelab, progetto unico in Italia, mira a creare un anello di congiunzione tra donne libere e recluse, aprendo le porte del carcere a donne libere che desiderano imparare tecniche manuali e trascorrere una giornata con le donne detenute che diventano loro docenti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese