Seguici su

Alessandria

Amianto: per Casale Monferrato pronti 14 milioni da spendere subito

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

bonifica_amianto_0E’ passato in commissione ambiente alla Camera l’emendamento 33.08 allo Sblocca Italia che rende subito spendibili 14 milioni e 571 mila euro per le bonifiche da amianto nei territori compresi nel ‘Sin’ di Casale Monferrato: i fondi, già stanziati dal ministero dell’Ambiente, non verranno infatti computati ai fini del patto di stabilità. A dare la notizia è il Ministero dell’Ambiente. “Era nostro dovere – commenta il titolare del dicastero, Gian Luca Galletti – dare un segnale concreto di sostegno a una popolazione che paga le conseguenze di scelte scellerate e attende ancora giustizia. E’ questa la strada da seguire – ha aggiunto il ministro dell’Ambiente – anche per gli altri siti nazionali in cui ci sono le stesse problematiche legate all’amianto”.

“Nella discussione in Commissione Ambiente alla Camera relativa al Decreto Sblocca Italia – ha fatto sapere il deputato Fabio Lavagno – il Governo si esprime favorevolmente su un emendamento riformulato dalla relatrice e da me sottoscritto e che prevederà per il sito di Casale Monferrato lo sblocco dal patto di stabilità delle spese per le bonifiche amianto. Si tratta del frutto di un lavoro durato anni, iniziato quando ero amministratore e che aveva costituito uno degli impegni presi all’epoca della mia candidatura in Parlamento. Sono estremamente soddisfatto perché, una volta approvato il decreto, questo rappresenterà  un primo passo concreto tra gli impegni assunti dal Governo rispetto una mozione approvata dalla Camera pochi mesi fa sul tema dell’amianto.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese