Seguici su

Economia

Due giorni a Torino da tutta Europa per sostenere le piccole e medie imprese con l’innovazione e i bandi europei

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

EEN_logoDopo Strasburgo, Stoccolma, Anversa, Varsavia, Cipro e Vilnius, sarà Torino, prima città in Italia, ad ospitare oggi e domani la Conferenza annuale di Enterprise Europe Network (EEN), la rete creata dalla Commissione Europea per sostenere la competitività e l’innovazione delle piccole e medie imprese. Il network EEN costituisce la più estesa rete transnazionale di assistenza alle imprese nel settore commerciale, dei servizi e dello scambio tecnologico. In Italia la rete è costituita da oltre 50 membri, organizzati in 5 consorzi multiregionali che coprono l’intero territorio nazionale. EEN offre i suoi servizi nel nord ovest d’Italia (Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta) attraverso il Consorzio ALPS, di cui la Camera di commercio di Torino è coordinatore.
La Conferenza annuale di EEN rappresenta un’opportunità unica per produrre nuove idee e progetti internazionali a supporto del mondo imprenditoriale e accademico e per portarli all’attenzione dei vertici europei. È, inoltre, un’importante opportunità di business per tutti gli operatori del comparto turistico e congressuale coinvolti, e un’ulteriore occasione per promuovere la città di Torino e la regione nel suo complesso.
Oltre 800 delegati da 55 Paesi, rappresentanti di 600 organizzazioni per più di 8000 incontri, circa 150 enti del sistema camerale (di cui 17 italiani): sono solo alcuni dei numeri che si conteranno oggi e domani a Torino. Sono attese le più importanti istituzioni europee d’interesse per il mondo delle imprese, a partire dalla Commissione Europea con la Direzione Generale Imprese e Industria.
La Camera di commercio di Torino ha valutato le ricadute dell’evento in 2,6 milioni di euro di cui 1,4 milioni di euro per ricadute dirette (ad es. allestimenti, alberghi, ristoranti, trasporti, ecc.) e 1,2 milioni di euro di ricadute indirette e indotto. Ogni euro speso per la realizzazione dell’Annual Conference ne genera 4,9 sul territorio con un effetto moltiplicatore di quasi 5 volte.
Bandi europei (Horizon 2020 e gli strumenti di finanziamento per le Pmi), innovazione e competitività sui mercati internazionali, start-up e investitori, smart cities, sfide ambientali economicamente sostenibili, cambiamento economico, politiche regionali di innovazione e Rete EEN come motore dei servizi locali per le imprese sono i temi al centro del programma dell’Annual Conference. All’interno del Congresso, al Pala Alpitour, sono previste anche attività di team building, incontri di matchmaking tra i partecipanti e momenti per far scoprire alle centinaia di delegati le bellezze e i prossimi grandi appuntamenti del territorio. Durante la due giorni, infatti, Torino sarà raccontata nelle sue diverse identità: non solo Torino capitale europea del business, ma dell’innovazione, della regalità, del “made in”, dello sport e dei valori olimpici.
L’Annual Conference della Rete EEN si inserisce nell’ambito del semestre di Presidenza italiana al Consiglio dell’Unione Europea (luglio-dicembre 2014). L’assegnazione dell’evento a Torino è stata ottenuta grazie all’attività di tutto il Consorzio ALPS, e in particolare della Camera di commercio di Torino, di Unioncamere Piemonte e Confindustria Piemonte
“Torino è la prima città italiana ad ospitare la Conferenza Annuale della Rete europea EEN. L’evento Annual Conference evidenzia come il sistema camerale sia un riferimento nei rapporti tra imprese e Commissione Europea. Un ruolo confermato pochi giorni fa dalla notizia che nel periodo 2015-2020 la Camera di commercio continuerà a guidare il Consorzio EEN del nord ovest d’Italia, con servizi sempre più mirati e rinnovati a sostegno delle imprese, al centro delle politiche regionali di sviluppo” commenta Vincenzo llotte, Presidente della Camera di commercio di Torino.
“La scelta di Torino quale sede della Conferenza Annuale 2014 dell’Enterprise Europe Network rappresenta un risultato di assoluto rilievo per il nostro territorio e per il lavoro svolto in questi anni. Siamo sicuri che questo evento consentirà di far conoscere le eccellenze italiane nel campo dell’innovazione e della ricerca, favorendo in particolare le sinergie fra le aziende del sistema Piemonte e le realtà imprenditoriali europee. L’obiettivo delle Camere di commercio è, da sempre, di affiancare le Pmi, aiutandole ad accedere ai bandi europei e ad internazionalizzarsi” dichiara Ferruccio Dardanello, Presidente di Unioncamere Piemonte.
“Le PMI rappresentano una ricchezza di idee, di potenziale e di creatività che accomuna tutta l’Europa; è necessario ritrovare e capitalizzare la consapevolezza di questo potenziale, e riconoscere che solo operando in rete le Piccole imprese possono esprimere tutto il proprio valore. Gli imprenditori italiani, e in particolare piemontesi, hanno una cultura dell’accoglienza e dell’apertura verso i partner esteri con pochi eguali in Europa. Ritengo che l’avvio della nuova programmazione comunitaria 2014-2020, e gli input che la nuova Commissione Europea sapranno dare, rappresentino delle ottime occasioni che le imprese piemontesi sapranno cogliere” sottolinea Debora Garetto, Vice Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Piemonte.