Seguici su

Cronaca

Vertice ministri lavoro Ue a Torino: video e foto degli scontri tra manifestanti e forze dell’ordine

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

proteste-vertice-europa-torinoTensione questa mattina nel centro di Torino in occasione del vertice dei ministri del Lavoro dell’Unione europea. Durante il passaggio del corteo in piazza Castello, è partito un lancio di oggetti (pietre, pomodori, bottiglie e petardi) contro le forze dell’ordine che hanno risposto con i lacrimogeni. A seguito delle cariche della polizia il corteo si è sciolto. Sono almeno cinque gli attivisti chesono stati fermati dalle forze dell’ordine. Gli scontri sono durati per diversi minuti e si sono esauriti solo dopo un abbondante lancio di lacrimogeni da parte della polizia, lacrimogeni che sono arrivati fn sotto il palco, causando malori anche a chi era sul palco stesso. Quanto accaduto stamattina tuttavia non ferma i manifestanti che si sono dati un nuovo appuntamento per oggi pomeriggio alle 17. 

Il video degli scontri

Anche la Fiom, in una nota, interviene su quello che è accaduta stamattina: “È inaccettabile che una grande manifestazione come quella di oggi, che ha visto la partecipazione di migliaia di lavoratori, sia macchiata da episodi provocati da pochi facinorosi e da una reazione da parte delle forze dell’ordine francamente spropositata, con il lancio dei lacrimogeni addirittura verso il palco dove si svolgeva il comizio. Per questo, abbiamo chiesto un incontro un incontro urgente al questore di Torino“. I dirigenti della Fiom-Cgil, fa sapere la sigla sindacale, saranno ricevuti in questura alle 18. E proprio verso le 18 di venerdì 17 ottobre un gruppo di manifestanti, infatti, si è radunato in piazza Castello per proseguire il corteo.

Le immagini della mattinata

[imagebrowser id=995]

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese