Seguici su

Cittadini

Torino è la città che usa meglio Twitter – Analisi #SocialPA di Forum Pa

Avatar

Pubblicato

il

twitter-torinoE’ Torino la città italiana che usa meglio Twitter. Questo il risultato molto evidente dell’analisi attenta effettuata da Forum PA che verrà presentato giovedì 23 ottobre nel corso dell’evento “ICity Rate 2014: uno strumento per la gestione delle città” a Smart City Exhibition a Bologna. L’analisi ha preso in considerazione gli account Twitter dei 110 capoluoghi di provincia (o meglio del 57% dei capoluoghi che un account Twitter lo hanno). Torino risulta in testa nei due parametri più importanti (numero di followers e dialogo con i followers) e seconda in altri due parametri dei sei totali presi in considerazione. Andando nel dettaglio scopriamo che Torino (col suo account @TwiTorino) è la città col maggior numero di followers (82 mila – in realtà ad oggi sono diventati 83.600) seguita da Milano e Roma che si attestano a 50 mila.

Per quanto riguarda il numero di Twit in testa c’è Bologna con 25 twit al giorno, seguita da Parma (18), Roma (17), Milano (16). Torino è quarta con 11 twit al giorno.

Ma Torino torna in testa se guardiamo la classifica mentions per tweets, cioè il dialogo con i followers. Torino si attesta a 0,85, seguita da Milano e Pistoia a 0,76, quindi Gorizia 0,68 e Palermo 0,62.

Sono invece nell’ordine Caserta, L’Aquila, Siena e Grosseto le città che inseriscono il maggior numero di link nei propri twit.

Ancora in auge Torino per il numero di volte in cui i suoi cinguettii vengono retwittati. Succede nel 74,24% dei casi. Davanti si piazza solo Palermo con l’80%.

Torino è stata anche la seconda città (dopo Rimini) ad essersi iscritta a Twitter, nel 2008.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese