Seguici su

Economia

SmartPatch vince la Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta 2014

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Startcup_2014SmartPatch, sistema innovativo per monitorare lo stato di salute di edifici e strutture critiche, si è aggiudicata la Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta 2014.Sul podio anche Drink Cup Water Well e Growing Green, mentre EAPtics e TissueGraft hanno condiviso la quarta posizione ex-equo. Start Cup Piemonte Valle d’Aosta è la sfida nata per stimolare e sostenere la nascita di nuove imprese innovative e spin off della ricerca pubblica, con un montepremi complessivo di 82.5000 Euro. SmartPatch è un sistema innovativo, che permette di controllare in tempo reale e da remoto, via wireless, lo stato di salute degli edifici, vince la decima edizione della Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta. La competizione, che premia le migliori idee di business supportate dai tre incubatori universitari piemontesi – 2i3T dell’Università degli Studi di Torino, Enne3 dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale e I3P del Politecnico di Torino – ha incoronato SmartPatch come miglior progetto del 2014.
SmartPatch consiste nell’applicazione di una pellicola dotata di sensori sulla parete di un edificio. Ogni vibrazione, assestamento o dilatazione della struttura viene registrata e trasmessa in tempo reale via wireless alla centrale, permettendo di monitorare all’istante lo stato di salute dell’edificio stesso.  Il progetto, realizzato da Melanie Diziol, Marco Bonvino e Guido Maisto, si aggiudica  anche un premio da 20.000 Euro.

Al secondo posto, si è piazzato DrinkCup Water Well un sistema innovativo per realizzare pozzi per il pompaggio di acqua potabile dalla falda acquifera, mentre al terzo Growing Green, che prevede l’industrializzazione e la vendita di pareti realizzate a secco con materiale vegetale, per rendere gli edifici più ecocompatibili ed efficienti dal punto di vista energetico. I progetti si aggiudicano, rispettivamente, 15.000 e 10.000 Euro.

Fuori dal podio, al quarto posto ex-equo, si sono classificati EAPtics, che propone sensori basati sulla tecnologia dei polimeri elettroattivi , realizzati secondo geometrie bioispirate, ovvero in grado di riprodurre la struttura dei tessuti muscolari naturali, e TissueGraft, che si basa sull’utilizzo di vasi arteriosi nativi decellularizzati e modificati, al fine di ottimizzarne le proprietà biomeccaniche.

Questi cinque progetti potranno ora accedere al Premio Nazionale per l’Innovazione, la coppa dei campioni dei vincitori delle 15 Start Cup regionali alle quali partecipano circa 50 Università, che quest’anno si terrà a Sassari il 4 e 5 Dicembre.

Assieme ai premi principali e novità di quest’anno, la Menzione speciale per il progetto con la migliore ricaduta sociale assegnato a RightTVforKids, una piattaforma che permette ai genitori di gestire una dieta mediatica adatta all’età dei propri figli, che si aggiudica un premio di 7.500 Euro.

Alla fase finale della Start Cup hanno partecipato 158 progetti, contro i 139 del 2013 (+14%), per il 48% appartenenti al settore ICT. Gli altri settori maggiormente rappresentati sono stati quello dei servizi (13%), quello industriale (11%) e quello biomedicale (9%). I proponenti coinvolti sono stati 376, il 16% in più rispetto ai 324 dell’anno passato.

Sono stati assegnati anche i premi speciali, del valore di 7.500 Euro ciascuno: Ecoenerginn ha vinto il Premio UniVer, Rubriking il Premio Valle d’Aosta, Hekatè il Premio Cuneo e TissueGraft il Premio Novara.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese