Seguici su

Cronaca

Scontri durante il corteo degli operai Ast Terni a Roma. Landini: “Picchiati senza motivo”, il video dello sfogo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

maurizio-landiniMomenti di tensione questa mattina a Roma in occasione della protesta dei lavoratori dell’Ast di Terni davanti all’ambasciata tedesca a Roma, per protestare contro la decisione della ThyssenKrupp di licenziare 537 dipendenti dell’acciaieria. Durante la manifestazione ci sono stati degli scontri e due operai sono rimasti contusi. In piazza era presente anche Maurizio Landini, numero uno della Fiom. “Appena siamo partiti in corteo siamo stati caricati senza alcuna motivazione. Anch’io ho preso le botte dai poliziotti” ha dichiarato il segretario. Sull’accaduto è intervenuto anche Palazzo Chigi che in una nota scrive: “Il Governo continua ad essere impegnato nell’affrontare la crisi di Ast Terni – dichiara il Sottosegretario Delrio – ed effettuerà una puntuale verifica per quanto accaduto oggi con il ferimento di alcuni operai”.

La vicenda coinvolge anche il Piemonte, dato che c’è sul tavolo l’ipotesi di spostare una linea di laminazione a freddo, oggi presente nello stabilimento di Torino a Terni. La Thyssenkrupp “si è detta disponibile, e mi auguro che nelle prossime settimane possa riprendere un confronto ed assumere questa disponibilità da parte dell’azienda e vedremo quale sarà quella da parte dei sindacati, a valutare di spostare una linea di laminazione a freddo, oggi presente nello stabilimento di Torino”, a Terni. Questo spostamento “necessita un investimento aggiuntivo”, “all’incirca 30 milioni di euro”. Sono le parole del ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, durante un’informativa in aula alla Camera riportate dall’agenzia Public Policy.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese