Seguici su

Alessandria

Terzo Valico: a Novi Ligure incontro tra vice ministro Nencini, assessore Balocco e sindaci del territorio

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

terzo-valicoIncontro a Novi Ligure tra vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti senatore Riccardo Nencini e dell’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco, con i sindaci dei territori interessati. All’incontro, fa sapere la Regione, erano presenti anche il Prefetto Romilda Tafuri, il presidente della Provincia Rita Rosso, i consiglieri regionali alessandrini, i rappresentanti sindacali e i responsabili del consorzio COCIV, azienda che si è aggiudicata l’appalto per la realizzazione dei lavori. Presenti l’onorevole Daniele Borioli e il senatore Marco Scibona.

“Particolare attenzione – si legge in una nota della Regione – è stata rivolta alle ricadute occupazionali che nei prossimi anni investiranno l’alessandrino grazie all’apertura di diversi cantieri funzionali all’opera. Come previsto dalla legge 4 del 2011, che contempla interventi a favore dei territori interessati dalla realizzazione di grandi infrastrutture (e quindi anche dai cantieri del Terzo Valico), l’impegno è di rendere pienamente operativo il comitato di Pilotaggio che ha la finalità di limitare gli impatti derivanti dai lavori e renderli vantaggiosi per le collettività territoriali e di nominare il nuovo Commissario Straordinario”.

“Come Regione – ha dichiarato l’Assessore Balocco – faremo ogni sforzo affinchè sia possibile contenere i disagi e massimizzare i benefici relativi agli interventi di accompagnamento, ottimizzando i risvolti economici positivi dei cantieri e coordinando le iniziative di valorizzazione del territorio attivate grazie alle risorse previste dalla compensazione. In particolare si dovrà operare in direzione della messa in sicurezza dell’assetto idrogeologico e del potenziamento della vocazione logistica della provincia di Alessandria”.

“È un’opera infrastrutturale strategica – ha dichiarato il Vice Ministro Nencini – necessaria per rendere l’Italia competitiva in Europa. L’impegno del Governo è quello di essere concretamente vicino alle popolazioni interessate, assieme a RFI ed alle imprese raccolte in COCIV..Andranno valutate le ricadute per il territorio, oltre a rendere necessaria la costituzione di un Osservatorio Istituzionale che garantisca l’adeguata realizzazione dell’opera. Non si può non tener conto della positiva e straordinaria ricaduta occupazionale: è prevista l’assunzione di duemila persone nei prossimi mesi e, al culmine dell’attività, fino a quattro mila”.

All’incontro hanno partecipato anche i membri del Movimento Cinque Stelle piemontese. “Abbiamo assistito ad un film già visto” si legge in una nota firmata da Marco Scibona, Senatore M5S, Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S Piemonte, Paolo Mighetti, Consigliere regionale M5S Piemonte e Gruppo Consiliare M5S Novi Ligure (AL). “Senza alcuna vergogna – scrivono i pentastellati – è stato riproposto il fallimentare modello “Val Susa” che prevede l’istituzione del cosiddetto “Osservatorio”. Un metodo che non ha portato alcun risultato utile in passato, infatti l’unico confronto con la popolazione è avvenuto attraverso le manganellate ed i gas lacrimogeni delle forze di Polizia. Nel frattempo i costi dell’opera, è notizia di questi giorni, si sono di fatto triplicati”.

“Inoltre – si legge ancora nella nota – è emersa l’intenzione di replicare anche per il territorio alessandrino la legge regionale 4/2011 per le compensazioni sulle grandi opere. Un metodo pensato per comprare il consenso dei territori ma che non ha attecchito per nulla in Valle di Susa. Anche sul fronte della trasparenza e della partecipazione abbiamo riscontrato numerose lacune, infatti nonostante l’incontro fosse organizzato dall’assessorato regionale ai trasporti, i Consiglieri regionali M5S non sono stati informati dell’evento ma vi hanno comunque partecipato lo stesso per smentire ancora una volta le favole dei sostenitori dell’alta velocità. Nel corso del convegno il viceministro dei Trasporti Riccardo Nencini ha ammesso l’esistenza di uno studio sul rapporto costi – benefici relativo al Terzo Valico. Sarà nostra cura effettuare un accesso agli atti per verificare l’attendibilità di tale studio” conclude il M5S Piemonte.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese