Seguici su

Alessandria

Nuovo Allerta Meteo sul Piemonte: codice arancione sul basso alessandrino, giallo sul Piemonte settentrionale, rosso sulla Liguria

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

protezione-civile-piemonteUn nuovo marcato peggioramento del tempo è atteso sul Piemonte nella notte fra domenica e lunedì per l’arrivo di una profonda perturbazione atlantica sul Mediterraneo. Forti e persistenti precipitazioni sono previste sul settore orientale della regione: le zone più colpite saranno quelle dell’Alessandrino, per il transito di forti temporali dalla Liguria quelle del Verbano, biellese, alto novarese e vercellese. La quota delle nevicate sarà intorno ai 2000 metri. Gli aggiornamenti per #allertameteopm su Twitter. E’ previsto di nuovo un’allerta arancione  di moderata criticità per la giornata di lunedì sul basso alessandrino e allerta gialla sul settore settentrionale.  Per precauzione, lunedì  scuole chiuse a Gavi, Serravalle, Voltaggio e Stazzano, i comuni più colpiti dall’alluvione dello scorso 13 ottobre.
Il Comunicato della Protezione Civile del Piemonte

La previsione emessa dal Centro funzionale della Regione Piemonte segnala che da stanotte si attende un nuovo marcato peggioramento del tempo per l’arrivo di una profonda perturbazione atlantica sul Mediterraneo.
Sono attese forti e persistenti precipitazioni sul settore orientale del Piemonte. Le zone più colpite saranno quelle dell’Alessandrino, per il transito di forti temporali dalla Liguria e, dopo una breve attenuazione nella serata di domani, quelle del Verbano, Biellese, Alto Novarese e Vercellese. La quota delle nevicate sarà intorno ai 2000 m.
Per la giornata di domani è quindi stato emesso allerta arancione (codice 2, moderata criticità per rischio idrogeologico ed idraulico) sul Basso Alessandrino, allerta giallo (codice1, ordinaria criticità) sul settore settentrionale.
Da oggi la Protezione civile regionale monitorerà l’evoluzione spazio-temporale della situazione meteorologica e da domani mattina sarà aperta la Sala operativa.
Le amministrazioni locali e le componenti del sistema sono invitate a verificare l’operatività delle proprie strutture di Protezione civile per eventuali attivazioni che potrebbero risultare necessarie, con particolare riferimento alle misure precauzionali e di informazione previste nei piani comunali di emergenza ed agli aggiornamenti che potranno essere diffusi attraverso le comunicazioni istituzionali.
Si ribadisce l’invito ai cittadini a mantenere comportamenti responsabili, in particolare limitando gli spostamenti in occasione dei temporali ed evitando attività e stazionamenti in prossimità dei corsi d’acqua.