Seguici su

Ambiente

E’ partita la fiera del Porro Cervere. Il porro d’oro a Edoardo Raspelli – fotogallery

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

porriHa preso il via la 35esima edizione della Fiera del Porro Cervere che continua fino al 23 novembre all’interno del Palaporro. Il programma dell’edizione 2014 prevede appuntamenti culinari e serate di intrattenimento fino al 23 novembre a cura della Pro Loco Amici di Cervere, dell’amministrazione Comunale e del Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione del Porro Cervere. Il Porro d’Oro 2014 è stato consegnato per l’occasione a Edoardo Raspelli, noto critico gastronomico . Il riconoscimento premia l’eccellenza del Porro Cervere con la propria presenza e le qualità dell’ortaggio: “Non è solo un prodotto della terra: è il profumo stesso del territorio, c’è una identificazione profonda”, parole che ben spiegano i motivi del riconoscimento, poiché la comprensione di questo rapporto stretto tra terra, comunità e prodotto è quel che consente di interpretare l’alchimia che viene a crearsi quando la Fiera prende il via e genti da tutta la regione confluiscono in quel di Cervere.

A fare da cornice all’inaugurazione la presenza di 15 ragazzi provenienti da tutto il mondo ed impegnati in studi di perfezionamento presso l’Italian Culinary Istitute for Foreigners. Presenza speciale è stata quella di Ivan Stomeo, sindaco di Melpignano in provincia di lecce: un piccolo paese del Salento che ha creduto nella propria identità tanto da trasformarla in un evento quale la Notte della Taranta, è il referente perfetto per un piccolo paese che sul Porro sta costruendo il proprio nome nel mondo.

[imagebrowser id=1018]

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese