Seguici su

Cronaca

#allertameteoPM Codice arancione nel nord Piemonte e nell’Alessandrino – gli aggiornamenti in tempo reale

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

pioggiaLa pausa concessa dal maltempo sta per finire. E’ in arrivo sul Piemonte una nuova perturbazione atlantica che porterà intense precipitazioni nella giornata di sabato con piogge più intense e persistenti nei settori già colpiti dal maltempo (alto Piemonte e Appennino). Fortunatamente già dalla tarda serata le condizioni tenderanno lentamente a migliorare. Domenica mattina ancora qualche nube, poi cieli sereni e soleggiati a partire da metà giornata. Lunedì tuttavia nuovo peggioramento con temperature in discesa con quota neve che si abbasserà fino a 1.200 metri. Ecco in dettaglio la previsione riportata nell’ultimo bollettino meteorologico di Arpa Piemonte:

Una vasta area depressionaria di origine nordatlantica si porta nel corso del pomeriggio odierno a ridosso dell’arco alpino occidentale, erodendo il promontorio di alta pressione sul bacino occidentale del Mediterraneo che ha garantito una temporanea tregua nelle ultime 36 ore. Domani la depressione si porterà più decisamente sul Mediterraneo causando maltempo diffuso sul nostro territorio, con piogge più intense e persistenti a ridosso del settore appenninico e sull’alto Piemonte. Un miglioramento è atteso dalla serata di domani a partire da sudovest, con piogge residue nella mattinata di domenica tra Verbano, Biellese ed alto Novarese. Un nuovo impulso perturbato interesserà la nostra regione nella giornata di lunedì.

Dal tardo pomeriggio odierno prime precipitazioni. Domani maltempo diffuso sul territorio regionale con piogge intense sul settore appenninico e sull’alto Piemonte (livello di criticità arancione). Le precipitazioni più intense sono attese per le prime ore di Sabato, in attenuazione dalla serata a partire da ovest. Il Lago Maggiore riprenderà a crescere nelle ore centrali di domani, il colmo è previsto nella giornata di Domenica, con valori prossimi a quelli raggiunti Giovedì 13/11/2014.

Gli aggiornamenti in tempo reale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese