Seguici su

Alessandria

Eternit Bis: Guariniello contesta 256 omicidi volontari – video

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

guarinielloProprio il giorno dopo l’annullamento del processo Eternit arriva la notizia che la Procura di Torino ha chiuso formalmente l’inchiesta Eternit bis in cui è indagato l’imprenditore svizzero Stephan Schmidheiny per il reato di omicidio volontario continuato. I procuratori Raffaele Guariniello e Gianfranco Colace stanno lavorando al documento di chiusura delle indagini che riguardano 256 morti: una cinquantina di casi di morte oltre ai primi 213, che saranno ora contestati a Stephan Schmidheiny nell’inchiesta Eternit bis.  Raffaele Guariniello non si arrende: “Il mio primo messaggio va ai familiari delle vittime: voglio che sappiano che non devono perdere fiducia nella giustizia.

Oggi si chiude un capitolo: è vero, ma se ne apre uno nuovo, e noi sulla strage dell’Eternit non demorderemo. Devo poter leggere le motivazioni prima di esprimere un giudizio, ma non è detto che si tratti necessariamente di notizie negative. Se i giudici accoglieranno l’impostazione del procuratore generale Francesco Iacoviello è possibile che questa sentenza abbia risvolti positivi sull’inchiesta per omicidio che è già partita la scorsa primavera. La procura di Torino ha interpretato il reato di disastro in questo caso come di un evento che si sviluppa nel tempo. Per questa ragione, secondo noi, il reato non era prescritto. Diversamente nessun fattore cancerogeno potrebbe mai diventare causa di disastro.

Procuratore Guariniello su sentenza Eternit from Telesu.tv on Vimeo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese