Seguici su

Cultura

Charlot e Pantera Rosa ospiti d’onore al Sottodiciotto Film Festival di Torino (5-12 dicembre)

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sotto 18Dedicato al cinema fatto da e per i più giovani e ai film che raccontano le nuove generazioni di ieri e di oggi, Sottodiciotto Film Festival giunge quest’anno alla XV edizione: dal 5 al 12 dicembre 2014, in ideale anticipazione degli eventi che l’anno prossimo animeranno il nostro Paese, l’Expo di Milano e Torino 2015 Capitale Europea dello sport, avrà come tema e motto ‘Mens sana in corpore sano’. Spunto di riflessione per i giovanissimi all’interno dello specifico programma per le Scuole, il verso di Giovenale è assunto come un richiamo esemplare a un binomio di valori inscindibili, strumenti per promuovere individualmente e collettivamente uno stile di vita sano e una sana convivenza sociale, favorendo tanto il rispetto di sé quanto degli altri e delle regole su cui si basano l’esistenza e il progresso di ogni comunità. Nel cartellone rivolto a tutto il pubblico, il Festival propone in anteprima nazionale o in prima visione titoli assai diversi per genere e tema, alcuni di autori affermati, altri di giovani registi, in buona parte nati negli anni 80, agli esordi di carriera o al secondo o terzo film.
Fitta di appuntamenti, come sempre, l’agenda per i più piccoli. Il Festival celebra il centenario di Charlot rendendo omaggio al personaggio inventato nel 1914 da Charlie Chaplin – e da allora in poi in grado di conquistare per sempre i pubblici di tutte le età – con un programma speciale di cinque ‘comiche’, risalenti agli albori della carriera del vagabondo più famoso della storia del cinema, (compreso il suo primissimo corto: Kid Auto Races at Venice, Cal.) e di recente restaurate dalla Cineteca di Bologna. Allo stesso modo, Sottodiciotto festeggia i 50 anni della Pantera Rosa con un’antologia di cinque cartoon d’antan appena restaurati in digitale da Park Circus, che mostrano nelle sue apparizioni d’esordio l’irresistibile, muto e impertinente personaggio di David DePatie e Friz Freleng creato in origine per il film di Blake Edwards del 1964 e poi diventato cartone autonomo in un crescendo di successo. Tra gli ospiti del Festival ci sarà anche Topo Tip, che arriverà a Sottodiciotto in forma di live character per la gioia dei fan piccolissimi. Forte di un successo inarrestabile, il personaggio tenero e furbetto, nato dalla collana di libri e best seller edita dal 2003 da Giunti Editore, presenterà, insieme con il regista Andrea Bozzetto e la sceneggiatrice Valentina Mazzola, alcuni episodi della sua nuova serie animata, in onda su Rai YoYo, e sarà protagonista di un laboratorio in sala di letture, giochi e attività “tipicamente Tipeschi”.
Come tradizione, inoltre, Sottodiciotto presenta una selezione di cortometraggi in arrivo dall’ultima edizione del Festival di Clermont-Ferrand – manifestazione di riferimento a livello mondiale per il cortometraggio – quest’anno suddivisa in due diversi programmi di animazione, uno specificamente destinato ai più piccoli e uno per il pubblico dai cinque anni in su.
L’ormai tradizionale spazio dedicato agli under 20 e gestito congiuntamente da un gruppo di giovanissimi tra i 16 e i 18 anni e dallo staff del Festival, affronta quest’anno tre temi di attualità, che saranno approfonditi anche attraverso i dibattiti in sala, condotti dai ragazzi stessi, con ospiti ed esperti.

I giovanissimi saranno diretti protagonisti del Festival con i 189 lavori da loro realizzati, provenienti da tutto il territorio nazionale, che parteciperanno ai tre Concorsi nazionali per le scuole (dell’Infanzia e Primaria, Secondarie di I grado e di II grado) e a cui si aggiungono i 19 lavori selezionati per il Concorso extrascolastico Sotto18 OFF. Le originali esperienze di creatività collettiva e autoprodotta di bambini e ragazzi che rappresentano la singolarità di Sottodiciotto nel panorama delle manifestazioni cinematografiche e il fulcro del Festival sono accompagnate, come sempre, dallo specifico programma per le Scuole, in svolgimento dal 20 novembre al 12 dicembre, che comprende le proiezioni dedicate e le iniziative didattiche e formative di Sotto18LAB, uno spazio di coinvolgimento attivo che vedrà impegnate le classi in workshop differenziati per età.
In parallelo al Concorso, Sottodiciotto dedicherà una proiezione speciale a Io rom romantica, lungometraggio di fiction della giovane regista torinese Laura Halilovic, quest’anno nella giuria di Sotto18OFF – e già vincitrice, nel 2007, della sezione Extra Scuola di Sottodiciotto con il corto Illusione – che sarà presente in sala per un incontro con il pubblico condotto da Davide Bracco, direttore di Film Commission Torino Piemonte.
Ingressi e info. Le proiezioni e gli appuntamenti del Festival sono a ingresso gratuito. Le proiezioni si svolgeranno presso la Multisala del Cinema Massimo (via Verdi 18, Torino) e, per la serata inaugurale del 5 dicembre, presso il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino (corso Unità d’Italia 40). Per ogni informazione cliccare QUI.