Seguici su

Ambiente

In bici anche d’inverno: la start up Opossum sostiene Bike Pride

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

OLYMPUS DIGITAL CAMERAOpossum, comfort ride for your child è una speciale “copertura” a guscio, impermeabile e termica, una sorta di morbida e confortevole conchiglia che avvolge il bambino sul suo seggiolino della bicicletta, riparandolo dal vento, dal freddo e dalla pioggia. Grazie ai suoi tessuti impermeabili e antivento, Opossum rende possibile il trasporto dei bambini anche nei mesi freddi, proteggendoli dal maltempo. L’imbottitura in ovatta e la fodera interna in tessuto termico in micropile, coccola il bimbo, tenendolo al caldo, mentre il papà o la mamma pedalano.

È un accessorio che incoraggia la mobilità sostenibile dei genitori ciclisti: ideato e brevettato per i seggiolini posteriori per bicicletta e i bambini dai 9 ai 36 mesi, li ripara da freddo e maltempo. Pratico e veloce, è legato al seggiolino e non serve smontarlo e rimontarlo ad ogni utilizzo.

Bike Pride Fiab Torino, associazione torinese che promuove nuove forme di mobilità e sostiene l’uso della bici per gli spostamenti quotidiani, è orgogliosa di questa partnership, nata dalla partecipazione di Ilaria Berio, inventrice di Opossum, al Barcamp sulla bikenomics organizzato nel settembre scorso in occasione dell’annuale pedalata Bike Pride 2014.

Giuseppe Piras, presidente di Bike Pride commenta così questa nuova partnership: “La bicicletta non è solo la soluzione ai problemi di traffico e inquinamento delle nostre città, ma come dimostra Opossum, è anche un settore economico inesplorato e con grandi potenzialità. L’uso quotidiano della bicicletta implica la necessità di soddisfare bisogni pratici – come portare sul proprio mezzo i bambini anche nei mesi invernali con il massimo comfort – che possono favorire la nascita di nuove imprese a sostegno della mobilità nuova. Siamo ben felici, quindi, di un’alleanza vincente fra promozione della ciclabilità urbana e impresa, con vantaggio recicproco”.

Ilaria Berio, mamma, ciclista urbana e inventrice di Opossum, aggiunge: “Credo che sia importante promuovere bicicletta come mezzo quotidiano degli spostamenti in città ed è importante promuovere la cultura della bicicletta sin da piccoli. Opossum è nato da un mio bisogno personale e spero che ora possa soddisfare il bisogno di tanti altri genitori ciclisti”.

Sabato 13 dicembre dalla 15, Ilaria Berio sarà alla Casa del Quartiere (via Morgari 14, Torino) per presentare Opossum, per insegnare, in collaborazione con Bike Pride, ai bambini dai 2 ai 5 anni ad usare la bicicletta senza rotelle e per condividere con i genitori alcuni consigli su equipaggiamento e sicurezza in bicicletta. “Si consiglia – fanno sapere gli organizzatori – di portare la propria bici. L’iniziativa è libera e aperta a tutti”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese