Seguici su

Cittadini

Il Movimento 5 Stelle sull’uso del rito abbreviato per Spesopoli : il Pd punta alla decadenza della pena

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

giorgio-bertolaDopo aver ricevuto la notizia che gli esponenti della giunta Chiamparino coinvolti nella vicenda Spesopoli hanno scelto il rito abbreviato Davide Bono, Consigliere regionale e Giorgio Bertola, Capogruppo regionale M5S Piemonte hanno commentato la scelta sostenendo che: ” il rito abbreviato consente infatti un procedimento a porte chiuse, evitando la fase pubblica del dibattimento processuale che potrebbe mettere ulteriormente in luce, anche sotto il profilo mediatico, tutte le presunte “spese pazze” effettuate dal Gruppo del Pd e dai propri alleati.

Il rito abbreviato prevede inoltre la riduzione di un terzo della pena (come “premio” per non aver fatto perdere tempo prezioso alla giustizia italiana). Grazie a questo “sconto” e ad altre attenuanti generiche (quali ad esempio il risarcimento integrale del danno) gli esponenti della maggioranza potrebbero quindi evitare le pene introdotte dalla Legge Severino per gli amministratori pubblici. Infatti per condanne superiori ai 2 anni è prevista la decadenza. Altrimenti per il Piemonte sarebbe una vera e propria Caporetto, con la decadenza in un colpo solo di due assessori (di cui uno vicepresidente della Giunta) e del capogruppo del principale partito di maggioranza.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese