Seguici su

Torino

Addio ai permessi per la Ztl di Torino, ne varrà soltanto uno uguale per tutti. L’AC ribatte: “Riapriamo via XX Settembre”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

ztlCambiano le regole per entrare nella Ztl di Torino. Una delibera comunale ha abolito i permessi Viola, Argento e Rosso, equiparando l’ingresso nella zona a traffico limitato ai privilegi dell’unico tagliando rimasto, quello Blu dedicato ai residenti. I dipendenti di polizia e magistratura (Viola), trasporto valori e testate giornalistiche (Argento) e pubblica amministrazione, aziende, imprese commerciali e medici (Rosso) potranno ora accedere alla Ztl da 31 varchi su 37 totali, senza più poter passare da vie e corsie riservate, aree pedonali o verdi chiuse al traffico. L’obiettivo, secondo i calcoli del Comune, è di ridurre del 15% il traffico nell’area centrale di Torino e di velocizzare del 30% il trasporto pubblico.
Di diversa opinione è invece l’AC Torino, l’Automibile Club, che vede in questa scelta un ostacolo insormontabile per chiunque voglia attraversare la città da nord a sud. La conseguenza potrebbe essere l’intasamento dei grandi viali appena al di fuori della zona vietata, vale a dire i corsi Cairoli, Palestro e Vinzaglio. Per questo motivo, l’AC propone di riaprire al traffico a senso unico due direttrici oggi chiuse alla circolazione: via dell’Arsenale in direzione nord-sud e via XX Settembre nel senso contrario.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese