Seguici su

Cittadini

Quante iniziative tra musica e tradizione nel cuore di Torino: qualche idea per chi cerca ispirazione

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Palazzo_Reale-TorinoItinerari d’arte, spettacoli di strada, musica sacra, show e tanti altri eventi sono in programma a Torino e nel torinese nei giorni che precedono la fine del lungo periodo di festività, fino all’Epifania. Dai paesaggi montani alle nobili residenze reali, dalle architetture futuristiche ai sentieri tra castelli e fortezze, la città, che fu prima capitale d’Italia, offre ai visitatori un patrimonio artistico-ambientale vario e affascinante, in un’atmosfera suggestiva all’ombra di colline e verdi parchi naturali.
Anche quest’anno ‘Luci d’Artista’ trasforma Torino in un museo d’arte a cielo aperto. Le installazioni, segno della creatività di artisti di fama internazionale che hanno utilizzato l’elemento luce come mezzo di espressione, sono diventate soprattutto un simbolo della città.
Fino al 15 gennaio, la Biblioteca Reale ospita la mostra ‘Leonardo e i Tesori del Re’ con una selezione di oltre ottanta capolavori assoluti. Le opere – il celeberrimo Autoritratto, il Ritratto di fanciulla, il Codice sul volo degli uccelli e altri dieci fogli di Leonardo da Vinci, disegni di Raffaello, Carracci, Perugino, Van Dyck, Rembrandt, Tiepolo, il Theatrum Sabaudiae, codici miniati, carte nautiche ed altre opere grafiche ed oggetti dalle preziose collezioni della Biblioteca – sono allestite sia nel Salone realizzato nel 1837 dall’architetto di corte Pelagio Palagi, sia nei due spazi espositivi del piano interrato. Si tratta della Sala Leonardo, realizzata nel 1998 dalla Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino, e del nuovo spazio espositivo che la mostra intende valorizzare. La Biblioteca Reale di Torino è il luogo della memoria del Polo Reale e della storia d’Europa; conserva 200.000 volumi, 4.500 manoscritti, 5.000 cinquecentine, 1.500 pergamene, 1.112 periodici, oltre 3.000 disegni, 187 incunaboli – testi del XVI secolo – , 400 album fotografici e carte geografiche, incisioni e stampe. Per maggiori informazioni è possibile chiamare lo 011.535181 attivo dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18 o mandare una mail a biglietteria@turismotorino.org.
‘Quando la banda passò’: Sotto il cielo delle Luci d’Artista, colorate fanfare di strada accompagnano i visitatori in insoliti percorsi nel centro cittadino. Dai classici della tradizione alla musica balcanica, dal Burlesque al funky, dal dixieland al rock, le note e le coreografie delle marchin’band si fondono con la scenografia delle opere e con le architetture della città. Appuntamento sabato 3 gennaio dalle 16.30 in piazza Vittorio con la Nema Problema Orkestar (arrivo ore 18.00 in piazza Castello).
‘Sulle arie del Natale’: si conclude domani una grande festa popolare capace di trascinare cittadini e turisti non per assistere allo spettacolo ma per diventarne parte integrante. Secondo la formula dell’Open Singing, il pubblico diventa protagonista, trasformando piazza Castello e le vie del centro in uno straordinario teatro di voci.
‘Le tradizioni del Natale’: Un viaggio nella cultura popolare attraverso le tradizioni natalizie del Paese. Dalla trascinante musica dei Quintetti di ottoni, protagonisti indiscussi dei più allegri momenti di festa nelle osterie e nei balli a palchetto delle valli piemontesi, alle danze occitane e del basso Piemonte che sempre più vanno a contaminarsi con quelle tipiche delle nuove culture presenti in città. Dal teatro popolare delle marionette agli strumenti musicali tradizionali: zampogne, ciaramelle, organetti e tamburelli della zona del saltarello, ballo tipico del Centro Italia. Una carovana giocosa dal 3 al 6 gennaio travolge le vie e le piazze della città per riportare i visitatori l’autenticità dell’atmosfera delle feste.
In piazza Carlo Alberto ritorna fino al 22 febbraio 2015 la pista di pattinaggio su ghiaccio.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese