Seguici su

Cittadini

Dopo le nevicate sulle montagne del Piemonte aumenta il pericolo di valanghe – video

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

valangheLe precipitazioni che da venerdì mattina hanno interessato il Piemonte hanno portato importanti quantitativi di nuova neve. Si tratta di 40-70cm su Alpi Lepontine e Peninnine; 15-30cm su Alpi Graie e a Alpi Cozie nord con quantitativi maggiori, fino a 40-50cm, in Alta Val Susa ed alle testate della Val Cenischia e della Val di Viù; 20-35cm su Alpi Cozie sud e Alpi Marittime e 15-20cm sulle Alpi Liguri.
La quota neve si è attestata sui 900-1100m nei settori del nord e del centro Piemonte ed a quote più elevate, fino a 1500-1600m, a sud. Cresce quindi il pericolo valanghe e su tutto l’arco alpino le attività fuori pista richiedono pertanto una buona capacità di valutazione locale delle condizioni di pericolo e del percorso scelto.

Per questo weekend le nevicate in corso oltre i 700-1100m, in esaurimento nella mattinata di sabato 17, determineranno un aumento del grado di pericolo valanghe, che raggiungerà il grado 3-marcato su tutta la regione, ad esclusione delle zone più prossime alla pianura. Al termine delle precipitazioni venti di foehn causeranno un ulteriore incremento degli accumuli.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese