Seguici su

Cittadini

Big Snow in Piemonte: attesi 40 cm di neve a Cuneo e 10-15 nell’alessandrino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

neveSta per arrivare anche in Piemonte “Big Snow”. E’ stata ribattezzata così la grande nevicata che domani (giovedì) dovrebbe imbiancare buona parte della Pianura Padana. In base alle ultime previsioni di Arpa Piemonte i maggiori accumuli dovrebbero registrarsi nella parte meridionale della regione con 40 centimetri di neve fresca a Cuneo e una quindicina nell’Alessandrino. Disposta la chiusura di tutte le scuole a Ceva, per domani, la Prefettura di Cuneo invita a limitare gli spostamenti. Aumenta, da marcato a forte, il pericolo valanghe sulle Alpi Marittime.

“In serata – si legge nell’ultimo aggiornamento Arpa – un raffreddamento dell’atmosfera associato all’intensificazione dei fenomeni sul settore meridionale della regione, determinerà nevicate diffuse fino in pianura nella zona del Cuneese e nelle aree comprese da Asti, Alessandria e gli Appennini, che perdureanno anche nella giornata di domani. A Cuneo sono attesi fino a 40 cm di neve fresca, valori inferiori intorno ai 10-15 cm nell’alessandrino. A partire dal tardo pomeriggio di domani la quota neve tenderà gradualmente ad aumentare con pioggia mista a neve venerdì mattina”.

Le Ferrovie dello Stato informano che: “Giovedì 5 febbraio, per l’intera giornata, sarà attivo il Piano neve e gelo sulle linee Genova – Ovada – Acqui Terme, Savona – San Giuseppe – Torino e Savona – San Giuseppe Alessandria che prevede la cancellazione di alcuni collegamenti. Questo in considerazione dello stato di Allerta 2 emesso dalla Protezione Civile della Regione Liguria previsto per tutta la giornata di domani nei Bacini Padani di Ponente”.

Il comune di Torino dal suo sito comunica che: “In serata, ci avverte la Società Meteorologica Subalpina, è possibile neve umida sulla sommità collinare con al più lieve deposito 0-3 centimetri. Per domani, giovedì: dalle 3 circa alle 18 circa, in pianura, si alternano fasi di pioggia – neve a rovesci di neve umida con deposito a tratti di qualche cm; in collina dalla serata di oggi alla fine mattina di venerdì nevicata in accentuazione, con neve pesante. Possibili fino a 20-30 cm su zone più elevate, anche più di 30 cm al Colle della Maddalena”.

Delle scuole torinesi hanno inviato comunicazione alle famiglie secondo cui: “Viste le previsioni meteo che preannunciano abbondanti precipitazioni nevose nei giorni di giovedì 05/02 e venerdì 06/02/2015, nel caso in cui la situazione fosse tale da rendere necessaria la chiusura dei plessi facenti parte di questo Circolo Didattico,  verrà data comunicazione attraverso il sito della scuola …”