Seguici su

Alessandria

Romana Blasotti Pavesi si arrende dopo la sentenza Eternit: lascerà la presidenza dell’Associazione Famigliari e Vittime Amianto

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Romana-Blasotti-PavesiRomana Blasotti Pavesi ha annunciato che abbandonerà la sua carica di presidente dell’Associazione Famigliari e Vittime Amianto che ha rivestito per 27 anni . Pesano su questa sua scelta lo star per compiere 86 anni, ma soprattutto la sentenza della Cassazione, che ha di fatto prescritto il maxiprocesso Eternit:

«È stata una grande ingiustizia Che, poi, mi domando: cosa vuol dire ingiustizia? Cosa mi sarei aspettata? Eh, non è facile!».

Le domande si moltiplicano. Lei, che non ha mai accettato nulla senza sforzarsi di capire (fin da quando le dissero che suo marito Mario, ex operaio dell’Eternit, sarebbe morto di mesotelioma perché il cancro dell’amianto ancora non perdona), adesso ha «perso il sonno», sommersa da interrogativi.

«Come faccio – dice a voce alta – ad accettare che non c’è stata giustizia per le vittime? Che, per via della prescrizione, sono come “sparite”? Ma quei giudici sapevano bene che cosa è accaduto a Casale? La loro sentenza ci ha tagliato fuori».

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese