Seguici su

Lavoro

Torino: produzione e innovazione entrano nella scuola con Yes4To

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

scuolaGiovani imprenditori e professionisti torinesi racconteranno le loro esperienze in classe. Si tratta del progetto “Una nuova cultura del lavoro orientata dai talenti”. E’ una delle molteplici azioni del Piano Adolescenti della Città di Torino, presentato questa mattina a Palazzo Civico per sollecitare le giovani generazioni a trasformare le proprie capacità in abilità, mettendole in contatto con il mondo della produzione e dell’innovazione. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Politiche educativa della Città di Torino, in collaborazione con l’Agenzia regionale Piemonte Lavoro e l’Associazione Yes4To, il tavolo interassociativo per lo sviluppo del territorio cui aderiscono i Gruppi giovani di 18 associazioni di imprenditori e professionisti locali.

“Creare una nuova cultura del lavoro – ha sottolineato Mariagrazia Pellerino, Assessora alle Politiche educativa della Città di Torino – significa promuovere una consapevolezza generativa e uno sguardo diverso: mostrare il lavoro con un approccio innovativo che faccia venire meno le gerarchie tradizionali e recuperi il valore di tutti i mestieri, dall’agricoltura all’artigianato passando per la tecnologia e i servizi e le produzioni ad alto valore aggiunto; insegnando che in tutto può esservi innovazione se si è in grado di trasformare le proprie capacità, che vanno costruite e trasformate, in abilità”.

Il percorso è già sperimentato in alcuni istituti della rete Yes4To. Saranno coinvolte le classi del biennio delle scuole superiori, con una decina di incontri nelle aule insieme a giovani imprenditori, artigiani e professionisti che attraverso giochi di ruolo porteranno gli adolescenti ad avere conoscenza diretta del mondo del lavoro. Seguiranno le visite a 16 aziende private e pubbliche, oltre ai laboratori di ricerca, nei luoghi di produzione artigianale e di auto produzione interessate al progetto e che si caratterizzano per la ricerca, l’innovazione e le buone pratiche.

Una volta terminati gli incontri Yes4To è a disposizione degli studenti per un’ulteriore azione di mentoring con un contatto dedicato.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese