Seguici su

Economia

La Sorin si fonde con l’americana Cyberonics: nasce un colosso del biomedicale italo – americano

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

sorinGrande notizia per la Sorin Bioemedica nata a Saluggia che ha annunciato la fusione con l’americana Cyberonics per realizzare un vero colosso del settore biomedico con ricavi pari 1,3 miliardi di dollari. L’operazione è stata approvata dai CdA delle imprese e i titoli della Sorin sono cresciuti del 34,3%. Sorin è una società piemontese produttrice di apparecchi medicali, in particolare per il trattamento delle malattie cardiovascolari e renali.

Dal 2004 è quotata alla Borsa di Milano. Conta su 4.800 dipendenti, con ricavi pari a più di 700 milioni di euro. Cyberonics, i cui titoli sono scambiati al Nasdaq, è invece un’azienda medicale con attività concentrate nell’ambito della neuromodulazione. L’azione ha chiuso in rialzo di oltre l’1% a 60,37 dollari ieri.

Tecnicamente ogni azionista di Cyberonics riceverà un’azione ordinaria della newco per ciascuna azione Cyberonics posseduta. Ogni azionista di Sorin riceverà azioni ordinarie della newco per ogni azione Sorin posseduta, sulla base di un rapporto di cambio fisso di 0,0472.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese