Seguici su

Cultura

30° TGLFF, torna il patrocinio della Regione Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

immagineguida_30TGLFF_lrNel 2015 il TGLFF – Torino Gay e Lesbian Film Festival compie 30 anni e il numero 30 sarà il “fil rouge” di quest’edizione, che si svolgerà dal 29 aprile al 4 maggio 2015.

«30 anni di emozioni – ha dichiarato il direttore, Giovanni Minerba – in cui abbiamo sempre cercato di fare del cinema e della cultura uno straordinario e democratico mezzo per avvicinare le persone; per raccontare contraddizioni e traguardi; per narrare una storia poetica ma in grado di scuotere le coscienze. Questo compleanno, poi, per noi è ancora più lieto per il ritorno, dopo anni, del patrocinio della Regione Piemonte».

Il 30 TGLFF si svolgerà, come d’abitudine, presso la Multisala Cinema Massimo del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Avrà una formula innovativa, “30/30/30”, pensata appositamente per l’anniversario di quest’anno: 30 lungometraggi, 30 cortometraggi e 30 eventi extra. Parallelamente, si svolgerà la sesta edizione di A qualcuno piace libro, l’appuntamento letterario del TGLFF, ospitato dal Circolo dei Lettori.

Quattro premi: il Premio Ottavio Mai, individuato da una giuria di 3 esperti, il Premio Queer e il Premio al miglior Cortometraggio, con due giurie composte da studenti del Dams dell’Università di Torino e dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, e il premio The Best Torino, scelto direttamente dal pubblico.

Anche l’immagine guida dell’edizione 2015 celebra trent’anni di pellicole dedicate specifiche tematiche, ma rivelate e destinate a un pubblico di cinefili sempre più vasto ed eterogeneo. Il payoffTGLFF 2015. 30 anni diversi perché unici – con “diverso” esalta il valore positivo e distintivo del termine.

Il festival, che sarà preceduto da un calendario di eventi organizzati con vari partner fra cui la Film Commission Torino Piemonte e il Cecchi Point – Hub Multiculturale, si svolge con il patrocinio del Mibac – Direzione generale per il Cinema, della Regione Piemonte e del Comune di Torino e rientra nel palinsesto eventi ufficiale di EXPO TO 2015 e Torino 2015 – Capitale europea dello sport.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese