Seguici su

Eventi

I grandi concerti passano da Torino: per Madonna unica data italiana il 21 novembre e a luglio c’è Patti Smith

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

madonnaLa conferma di quanto era già nell’aria da tempo è arrivata: sarà Torino l’unica città italiana inserita nel nuovo tour mondiale di Madonna. La pop star scatenerà il proprio show al Pala Alpitour il prossimo 21 novembre con l’attesissimo ‘Rebel Heart’ tour, 35 concerti al via il 29 agosto da Miami. I biglietti per l’unica data italiana saranno in vendita dal 16 marzo su www.livenation.it e sul circuito TicketOne.
Roma, Catania, Verona, Milano, Collegno (Torino) e Gardone Riviera (Brescia). Sono invece sei le date italiane inserite da Patti Smith nel suo tour mondiale per i 40anni di ‘Horses’. Sul palco insieme a lei Lenny Kaye alla chitarra e Jay Dee Daugherty alla batteria, storici compagni dal 1975 e che hanno partecipato alle recording session di ‘Horses’, il figlio Jackson Smith alla chitarra e Tony Shanahan al basso che collabora con Patti dal suo ritorno sulla scena, dalla metà degli anni Novanta.
Sacerdotessa del rock, passionaria di Chicago, poetessa, sciamana selvaggia, molte sono le etichette con le quali nel corso degli anni hanno provato a definirla. Ma Patti Smith è Patti Smith, una delle figure femminili più carismatiche della storia della musica dalla fine degli anni Sessanta a oggi. Era il 1975, agli albori del punk, quando usciva ‘Horses’, primo album dell’artista statunitense, considerato spartiacque e pietra miliare della storia del rock. Il meno elettrico dei dischi degli anni ’70 di Patti Smith, è convulso e segna l’ingresso di un nuovo linguaggio musicale che ha influenzato e ispirato molti musicisti, come il giovane allora Michael Stipe, futuro leader dei ‘Rem’. Da ‘Gloria’, cover del brano di Van Morrison, che apre il disco, a ‘Redondo Beach’ dal ritmo reggae, nato dopo una violenta lite con la sorella, ai lunghi 9 minuti di ‘Birdland’, suite di piano voce e chitarra. E ancora ‘Free Money’, ‘Kimberly’ dal tocco new wave, ‘Break it up’ dove emerge la chitarra di Tom Verlaine, fino a ‘Land’ e all’ultima traccia ‘Elegie’.
L’artista sarà il 14 giugno a Roma, Eutropia Festival; il 16 giugno a Catania, Location TBC; il 19 giugno a Verona, ‘Rumors Festival’ al Teatro Romano; il 20 giugno a Milano, Villa Arconati; il 27 luglio a Collegno (Torino), Parco della Certosa e il 28 luglio a Gardone Riviera (Brescia), Teatro del Vittoriale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese