Seguici su

Economia

A Milano per Fa la Cosa Giusta molti protagonisti da Torino e Provincia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

falacosagiustaDal 13 al 15 marzo 2015 Fieramilanocity a Milano ospiterà Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che giunge alla sua dodicesima edizione. La scorsa edizione si è chiusa con 70 mila visitatori, oltre 700 espositori, confermandosi uno dei principali punti di riferimento per il settore dell’economia solidale e sostenibile. Molte aziende di Torino saranno protagoniste dell’evento: ad esempio nella sezione dedicata agli amanti dei viaggi nella natura, si potranno infatti conoscere le originali iniziative di Sweet Mountains, una rete di promozione turistica che opera lungo la catena delle Alpi Marittime e Cozie che promuove una maggiore interazione dei turisti con l’ambiente e il territorio, anche durante i soggiorni in montagna. Sempre dal capoluogo piemontese, i tour operator di Viaggi solidali potranno far conoscere ai visitatori i propri itinerari in giro per il mondo senza trascurare la sostenibilità ambientale e il fascino della conoscenza diretta di differenti culture. Dalla città della Mole arriva la Federazione Naturisti Italiani (Fenait) che spiegherà che avere un rapporto più corretto e responsabile con se stessi, con gli altri e con l’ambiente circostante non può far altro che aumentare la salute e il benessere dei singoli. Anche torinese l’Antica Sartoria Errante, che propone laboratori di moda sostenibile: i corsi di taglio e confezione creativa, a domicilio o presso il laboratorio, vuole anche incoraggiare il consumo critico e l’autoproduzione.
La Scuola di Agricoltura Naturale è infatti un centro di formazione professionale di Torino orientato ai principi della permacultura. L’istituto insegna ai ragazzi una cultura permanente che è anche agricoltura permanente: un processo integrato di progettazione che ha l’obiettivo di costruire un ambiente sostenibile, equilibrato e bello, utilizzando tecniche mutuate da ecologia, geografia, antropologia, sociologia e progettazione.
Come nelle scorse edizioni, un’area sarà dedicata alla cosmesi naturale e alla cura del proprio corpo attraverso prodotti genuini e salutari. Dalla città sabauda proviene anche il laboratorio Greza Mohit, che porterà in fiera i suoi abiti confezionati in modo originale con stoffe di puro cotone e organza. La collezione comprende anche creazioni estive come parei e copritutto stampati con colori naturali biologici che fondono tradizioni orientali e occidentali.
Parteciperà alla fiera anche l’Associazione di Comunità Autofinanziate (ACAF), impegnata dal 2012 a Torino come unione di gruppi di auto-mutuo aiuto con lo scopo di fornire sostegno ai propri membri in difficoltà a seconda delle loro necessità. Queste comunità associate utilizzano una vera e propria cassa comune, che diventa non solo uno strumento di utilità economica, ma attorno ad essa si costruiscono e si rafforzano relazioni reciproche di fiducia e solidarietà.
Dal capoluogo torinese arrivano anche le creazioni di LePalle.it, un brand creativo e originale che crea tovagliette, magliette e grembiuli da cucina con cotone lavorato a mano da una cooperativa sociale. Ciò che però contraddistingue davvero il marchio, e da cui prende il nome ironico e provocatorio, sono le decorazioni in cartone riciclato a forma di palla e utili in molte occasioni: possono essere infatti utilizzate come sottobicchieri (arricchiti dalla frase “Questo vino è delizioso”), orecchini (“Fai un figurone!”), spille (“Sei proprio elegante”), ma anche come medaglie, schiacciamosche e frisbee.
A Fa’ la cosa giusta! parteciperanno anche espositori che mostreranno ai visitatori le loro idee sostenibili per vivere al meglio il giorno del proprio matrimonio: è il caso della torinese Ecowed, che pianifica le nozze e anche altri eventi importanti come battesimi, prime comunioni o celebrazioni particolari con un attento sguardo alla solidarietà e al rispetto per la natura attraverso bomboniere solidali, realizzate con materiale ecologico e biodegradabile, menù con ingredienti selezionati e rigorosamente a chilometro zero.
In fiera ci sarà spazio anche per gli espositori della provincia di Torino. Un’occasione di incontro e partecipazione potrà derivare dalla conoscenza della Diaconia Valdese, che da Torre Pellice, il principale centro italiano della comunità religiosa, spiegherà ai visitatori i propri progetti socio-sanitari ed educativi a favore delle persone in difficoltà attraverso diverse attività di volontariato. In particolare, la Casa del Melograno, nata nell’ottobre 2013, consiste in un centro alternativo al carcere per il recupero e il reinserimento sociale attraverso l’esecuzione di attività e progetti coordinati.
Da Chivasso, il Laboratorio PerlaLuna esibirà le proprie idee artigianali per regali, complementi d’arredo e oggetti da cerimonia realizzati interamente con ceramica e cartotecnica. Questi prodotti originali ed ecocompatibili sono realizzati da persone con disagio psichico assistite da educatori e personale sanitario.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese