Seguici su

Cronaca

Via libera all’intesa sulla Cavallerizza di Torino. Botta e risposta tra attivisti e sindaco Piero Fassino – Video

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

cavallerizza-protesta-egizio“L’obiettivo è dare corpo a un progetto unitario e finanziariamente sostenibile per riqualificare lo storico complesso della Cavallerizza Reale e la ex Zecca di via Verdi, salvaguardando la vocazione culturale pubblica di spazi e immobili”. E’ quanto afferma il Comune di Torino che annuncia via libera della giunta al protocollo d’intesa presentato questa mattina dall’assessore al Patrimonio, Gianguido Passoni. “L’intesa – fa sapere Palazzo Civico – prevede il coinvolgimento del Comune di Torino innanzitutto, che ponendo la sua firma si impegna a garantire il corretto svolgimento dei percorsi partecipativi con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati e della cittadinanza, e di Regione Piemonte, Soprintendenza per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, Archivio di Stato di Torino, Università degli Studi di Torino, Edisu, Compagnia di San Paolo, Fondazione Teatro Stabile di Torino, Fondazione Teatro Regio di Torino, Accademia di Belle Arti di Torino e società Cartolarizzazione Città di Torino”.

Rimane tuttavia accesso il dibattito sul ruolo tra pubblico e privato nel futuro della Cavallerizza, come testimonia il botta e risposta tra il sindaco Piero Fassino e gli attivisti dell’Assemblea Cavallerizza 14:45 andato in scena questo oggi in occasione della riapertura del Museo Egizio.

Il sindaco Fassino da una parte sostiene che la destinazione culturale verrà garantita, dall’altra individua la garanzia nell’aver affidato all’ente ‘para-pubblico’ Compagnia di San Paolo la progettazione. Per usare le sue parole “Vedremo”.

Posted by Assemblea Cavallerizza 14:45 on Martedì 31 marzo 2015

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese