Seguici su

Ambiente

Inceneritore del Gerbido, Arpa pubblica la relazione 2014 sulla qualità dell’aria

Avatar

Pubblicato

il

inceneritore-gerbidoCome tutti gli anni a fine marzo Arpa Piemonte ha pubblicato la relazione sulla qualità dell’aria con i dati misurati nell’anno precedente dalla cabina di Beinasco-Parco Aldo Mei, cioè quella che comprende i rilevamenti della zona del termovalorizzatore del Gerbido.

Come negli anni precedenti la stazione di Beinasco–Aldo Mei presenta valori analoghi a quelli rilevati storicamente nelle stazioni di fondo urbano della rete provinciale. Nel 2014 per tutti gli inquinanti, con la sola eccezione del benzo(a)pirene,

si è osservata una diminuzione delle concentrazioni rispetto al 2013. Il fenomeno è stato riscontrato in tutta l’area urbana torinese ed è in parte legato alle condizioni meteorologiche, che nel 2014 sono state particolarmente favorevoli alla dispersione degli inquinanti. Tutti i valori di riferimento previsti dalla normativa sono stati rispettati, ad eccezione del valore limite giornaliero del PM10, peraltro superato in tutta l’area urbana torinese.

Nella stazione l’Agenzia misura anche numerosi componenti del particolato che non sono presi in considerazione dalla normativa di qualità dell’aria, tra cui le diossine. Viene inoltre effettuata la raccolta e l’analisi di laboratorio delle deposizioni atmosferiche, particolarmente importanti per valutare la possibile contaminazione dei suoli e di conseguenza della catena alimentare Per tutti questi inquinanti nel 2014 le quantità rilevate sono in linea con quelle normalmente riscontrate in un sito urbano e sempre inferiori alle linee guida stabilite da organismi internazionali come l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Ecco di seguito la relazione nel dettaglio