Seguici su

Eventi

Carmen Consoli is Back / “L’abitudine di tornare Tour 2015” a Torino – Fotogallery

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

carmenconsoli-qpE’ tornata, lo aveva promesso e lo ha fatto con un tour rock nei palazzetti. Ieri sera è toccato al nostro capoluogo dopo Milano. Non ha tradito le attese, gonna di pelle e la fedele Fender Jaguar al collo, con un repertorio che ha pescato a piene mani dalla sua, quasi ventennale, discografia. Assieme ad alcuni brani del nuovo album “L’abitudine di tornare”, uscito il mese scorso, ha riproposto diversi grandi successi dai suoi primi lavori come “Stato di necessità”, “Mediamente isterica”, “Confusa e felice”, e “Amore di plastica”. Una buona dose di energia, ma anche di emozione, specie nel momento in cui la band si è fatta orchestrina alle spalle di un telo con Carmen, chitarra acustica, sola di fronte al pubblico.

C’era il suo pubblico, che non è rimasto deluso, a giudicare dal grande entusiasmo specie sui suoi grandi classici, come “Besame Giuda”, “Fiori d’arancio”, ”Venere”, “L’ultimo bacio”, “Matilde odiava i gatti “, “Confusa e felice“, “Parole di burro” e la cantatissima “Amore di plastica”.Non parla molto durante il concerto, vuole che sia la musica a parlare per lei, un limite o un pregio a seconda dei punti di vista, che ammette apertamente, ma si concede un paio di momenti come quando cita Peppino Impastato per introdurre “Esercito silente” e poi quando introduce Luca Madonia, storico leader assieme a Mario venuti dei Denovo, band da sempre amata da Carmen. Con lui si regala un tuffo nel passato, con due brani come “Grida” e “L’alieno”, prima di chiudere da sola il concerto. Grazie a Hiroshima per il supporto, domani sarà a Modena al PalaPanini.

Riviviamo i concerto con la fotogallery. Paolo Pavan/QP

[slideshow id=1119]

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese