Seguici su

Novara

Last Minute Sotto Casa, il portale per combattere lo spreco alimentare. Fra pochi giorni disponibile anche per i novaresi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

last minute sotto casaDue torinesi, Francesco Ardito e Massimo Ivul, in collaborazione con il politecnico di Torino, hanno creato un portale che fra pochi giorni sarà disponibile per tutti i novaresi e che ha l’obiettivo di evitare, o quanto meno ridurre al massimo, lo spreco alimentare. E’ www.LastMinuteSottoCasa.it e a Torino ha già riscosso un grande successo tanto che si riesce e salvare una tonnellata di alimenti al mese. Ora, anche gli abitanti del novarese potranno usufruire di questo servizio iscrivendosi al sito: riceveranno così messaggi via sms del tipo: «Ultime due ore di apertura del negozio: abbiamo gli ultimi polli arrosto che vengono venduti con lo sconto del 50%» oppure «Pesce azzurro low cost per tutto il pomeriggio, con un ribasso del 30%».

Senza dubbio una gran bella trovata, che presto sarà disponibile anche per smartphone grazie a un’applicazione ad hoc che sta per essere ultimata. Funzionerà così: i piccoli negozi di alimentari si iscrivono e avranno a loro disposizione un catalogo virtuale. Gli utenti si registrano e chiedono di essere informati sulle novità dei negozi di loro interesse, che riceveranno sui propri dispositivi informatici, dal tablet allo smartphone.

“È un’iniziativa molto bella, pratica, che va incontro sia alle esigenze degli operatori che della clientela – ha dichiarato l’assessore al Commercio Sara Paladini – e in questo momento consente anche di evitare sprechi. Sono anche molto soddisfatta della partecipazione delle associazioni di categoria cittadine”. Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e CNA hanno dato la propria adesione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese