Seguici su

Cronaca

A Cavour un weekend con ‘Carne di razza Piemontese’

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

cavourcarneFino a domenica 26 aprile 2015 torna “Cavour, Carne di razza Piemontese”, la rassegna cavourese che da sedici anni “esalta la filiera dell’Oro rosso”. Con oltre cento allevamenti disseminati nelle campagne ai piedi della Rocca, Cavour è il comune della provincia di Torino (e il secondo in Italia alle spalle di Cuneo) con il più alto numero di capi di Piemontese allevati e quindi la piccola capitale di questo fondamentale prodotto alimentare, che fa dell’alta qualità, della bontà e dell’eccellente rapporto prezzo-qualità uno dei fiori all’occhiello del vasto panorama alimentare italiano.
Filiera dell’allevamento, macellerie aperte, menù nei ristoranti e agriturismo, piatti sotto l’Ala del gusto, visite guidate al centro storico e alle cascine aperte, bancarelle e fiera di primavera. Gli ingredienti per una rassegna all’insegna della qualità ci sono tutti.
Ideata nel 2000 dal Comune, la manifestazione è ora organizzata con l’apporto della Pro Cavour e la collaborazione di allevatori, macellai, ristoratori, commercianti, alle associazioni di categoria, agli enti istituzionali. La Pro Cavour, come lo scorso anno, seguirà la parte gastronomica della manifestazione e con il Comune rafforzerà la collaborazione per cercare di portare in piazza una tre giorni ricca di eventi e iniziative.
La mostra regionale di Piemontese, che coinvolgerà una ventina di allevatori del territorio sarà allestita in collaborazione con l’associazione regionale allevatori e porterà in piazza oltre 60 tra i migliori capi di Piemontese nelle due giornate di sabato e domenica.
L’Ala del gusto, in piazza Sforzino, sarà ancora una volta il fulcro gastronomico della manifestazione. E i protagonisti saranno i macellai di Cavour, pronti a presentare i migliori tagli di carne, rigorosamente di razza Piemontese, con un menù ricco e variegato che andrà dal bollito alla carne cruda, fino alla Finanziera. I volontari della Pro Cavour, dal canto loro, riproporranno la “pomina”, la “polpettina di carne con un tenero cuore di mela” per un ideale abbinamento con la frutta regina di Cavour. Mostre e spettacoli, tra cui l’esposizione dei Bruderini, i piccoli trattori giocattolo, che riempiranno il porticato comunale nelle giornate di sabato e domenica, faranno da cornice all’evento.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese