Seguici su

Ambiente

Monferrato Greenway: una pista ciclabile nel verde delle colline astigiane

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

foto Incola

foto Incola

Si chiama Monferrato Greenway ed è la proposta seria e concreta alla quale sta lavorando il gruppo di minoranza consigliare di Moncalvo, la MoncalvoViva, insieme ai comuni di Asti e Casale Monferrato Un progetto tanto ambizioso quanto utile ed ecocompatibile: una ciclovia immersa nel verde, fra le colline e le strade sterrate della fondovalle da Casale a Moncalvo. Non esiste ancora un progetto vero e proprio e nemmeno una stima dei costi, ma le idee sono decisamente chiare anche perché la realizzazione di questa pista ciclabile sulle colline del Monferrato, porterebbe parecchi vantaggi, a livello sia economico, sia turistico. Ormai molte città europee dimostrano quanto sia possibile abbattere e combattere costi e inquinamento se si riesce e fare qualcosa per convincere abitanti e cittadini a utilizzare di più le due ruote nella vita quotidiana. E inoltre, sempre di più sono le escursioni turistiche, anche nelle città, organizzate sulle biciclette.

Proprio il Piemonte, che negli ultimi anni si è visto tagliare 200 chilometri di ferrovie, ha urgente bisogno di modernizzarsi, di nuove possibilità per quanto riguarda i trasporti e gli spostamenti attraverso il territorio regionale. L’utilizzo della bici non deve essere soltanto un fattore che riguarda lo sport o il tempo libero, ma un cambiamento di cultura che porterebbe innumerevoli benefici.

La ciclovia sarebbe lunga circa 60 chilometri. Christian Orecchia e Andrea Giroldo di MoncalvoViva hanno spiegato: “Non ci vuole poi molto a realizzare il progetto. Basta che i comuni lungo il tracciato non ci lascino soli”. Domenica 3 maggio, da Asti a Moncalvo, si farà una prova generale con la Pedalata lungo valli e colline del Basso Monferrato. Al termine il coordinatore Nord-Ovest della Fiab Giorgio Ceccarelli, presenterà il progetto in Monferrato Greenway.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese