Seguici su

Ambiente

Quattro week end tra natura, arte e vino a Rocchetta Tanaro

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

colline astigiane-qpQuattro fine settimana tra natura, arte e vino. A  Rocchetta Tanaro, nell’astigiano, tra il 9 e il 31 maggio ogni week-end sarà caratterizzato da vernissage, appuntamenti e incontri.? Si inizia sabato 9 maggio con la VII edizione del festival del paesaggio agrario, organizzato dall’associazione culturale Davide Lajolo, in collaborazione con l’unione collinare Via Fulvia, che prevede il convegno “La civiltà del fiume. Valorizzazione del territorio del Tanaro” alle 15.30 alla stazione ferroviaria. Si tratta di un incontro sulle tematiche legate alla qualità, gestione ed economia del paesaggio in relazione alla produzione vinicola e al patrimonio ambientale, dopo la recente iscrizione di Langhe-Roero e Monferrato nella Lista del Patrimonio Unesco. Rocchetta Tanaro è inserita nella buffer-zone, ovvero zona tampone per garantire una maggiore tutela del sito di interesse. Alle 18.30 sarà inaugurato il museo della bicicletta “Sarachet”, ricreato nella stazione Fs di Rocchetta Tanaro – Cerro. In esposizione una collezione di biciclette storiche, macchinari, attrezzature e accessori legati alla produzione artigianale di Guido “Sarachet” Saracco, personaggio poliedrico, ciclista nei primi decenni del secolo scorso, costruttore di biciclette, musicista, inventore, poeta dialettale.

Domenica 10 maggio al via “Passaponte – Arte & Vino a Rocchetta Tanaro”, insieme di manifestazioni ideate, a pochi chilometri da Asti, patria di grandi Barbere. Alle 10 al museo del Tanaro e delle Contadinerie, mostra di pittura “Dalle colline al fiume” di Anna Maria Bassignano.  Alle 11.30 vernissage alla cantina Braida (via Roma 94) della mostra “Il Paesaggio Necessario”. Esporranno il pittore Massimo Ricci, lo scultore Vittorio Valente, gli scultori e ceramisti Manuela Incorvaia e Roberto Di Giorgio.

La mostra sarà aperta fino al 30 maggio. Alle 15 sotto il porticato della cantina Post dal Vin in via Salie 19 “Spaesaggio”, attività pittorico-creativa rivolta a bambini e ragazzi che, attraverso l’espressività e la fantasia dei partecipanti produrrà immagini legate al tema del paesaggio. I materiali necessari verranno forniti sul posto. “Spaesaggio” sarà un’occasione per sensibilizzare bambini e ragazzi all’attenzione per l’ambiente.

Merenda, non solo per i bambini, offerta dalla cantina Post dal Vin dopo l’evento. Dalle 17 aperitivo nella cantina Braida; alle 18 nel cortile della Fattoria Roceta, offerto dalla Pro Loco di Rocchetta Tanaro. Sabato 16, dalle 16 alle 19, nell’ambito di “Il Paesaggio Necessario”, aperitivo nella cantina Braida con gli artisti. 

Sabato 23 alle 17 si terrà l’incontro “Sull’idea di paesaggi”. Domenica 31 maggio si rinnova l’annuale appuntamento con “La Barbera in festa” alla Cantina Post Dal Vin. Tra le 10 e le 11.30 sono previste escursioni con ritrovo al piazzale della cantina per trasferimento in navetta e visita alla torre medioevale del XII secolo a Masio. Info: terredelbarbera@vignaioli.it.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese