Seguici su

Cultura

Gli appuntamenti di Book to the future e Cookbook di giovedì 14 maggio

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

book-to-the-futureSi apre il sipario su Book to the future: i protagonisti dell’editoria digitale a confronto Piattaforme e network per biblioteche e librerie, device e fumetto digitale Ogni giorno in Sala Book to the future i professionisti dell’editoria presentano nuovi progetti e iniziative per la fruizione dei contenuti digitali e la condivisione in rete. Tra i numerosi incontri in programma giovedì 14 da segnalare Il fumetto digitale, il presente e il futuro alle 14. Marco Feo, disegnatore, docente di illustrazione, computer grafica e comunicazione visiva e autore di numerosi testi propone un’analisi puntuale del cambiamento del fumetto negli ultimi trent’anni con un focus sul lavoro di grandi artisti come Corrado Mastantuono o Dave McKean, e un manuale tecnico che spiega punto per punto come realizzare un fumetto utilizzando le più recenti tecnologie hardware e software, dal disegno al colore, dal lettering alla grafica 3d.

Alle 15 si parla di device per la lettura digitale nell’incontro dal titolo Come scegliere gli strumenti digitali per leggere: istruzioni per l’uso. Dialogo tra un divulgatore informatico, uno psicologo geek e un esperto digitale con il divulgatore informatico Salvatore Aranzulla, lo psicologo del lavoro Ennio Martignago e il fondatore di Quotidiano Piemontese Vittorio Pasteris. Alle 18 Prinp, piattaforma innovativa di cross-media publishing specializzata in arte, presenta ART PUBLISHING NOW! – Editoria crossmediale e Self Publishing per le arti. Prinp è il luogo dove l’arte incontra il self publishing, attraverso il quale è possibile pubblicare gratuitamente i propri contenuti d’arte e trasformarli in libri d’arte realizzati con le più recenti ed innovative tecnologie di stampa e rilegatura. Alle 19 si parla di ebook e biblioteche online con i nuovi progetti della MLOL – Media Library On line, intervengono in sala Giulio Blasi, Nicola Cavalli, Francesco Pandini e Gianni Stefanini.

Nel Future Lab appuntamento con le start up. Tribook racconta il proprio progetto rivolto alle librerie indipendenti di Milano nell’incontro dal titolo Il libro che cerchi nella libreria più vicina a te. Entra nella tribù! in programma alle 12. Tribook è un piattaforma che consente ai librai di offrire servizi online innovativi, in linea con le nuove esigenze dei lettori. Il lettore può consultare da casa il catalogo integrato di tutte le librerie di Milano, e così decidere se recarsi di persona in libreria o sfruttare il servizio di consegna a domicilio, effettuato nell’arco di poche ore grazie a un corriere in bici. Tribook propone quindi un sistema di acquisto intelligente, rapido, ecologico e a sostegno delle realtà locali che consente di entrare in una comunità di lettori, i quali possono poi usufruire di servizi esclusivi. Alle 17 Cityteller, un’opportunità digitale per gli Editori in cui i fondatori della start up torinese spiegano le opportunità della piattaforma social dedicata alla condivisione e alla geolocalizzazione dei luoghi protagonisti dei libri. Un nuovo modo di percepire il territorio, attraverso percorsi turistico-letterari qualificati, per viaggiare e scoprire i luoghi attraverso le citazioni letterarie. Inoltre gli utenti possono entrare a far parte della community cityteller inviando citazioni, condividendo i libri e i luoghi che amano di più e partecipando attivamente alla creazione delle mappe inviando le proprio foto.

Al via anche la terza edizione di Casa CookBook, l’area del Salone Internazionale del Libro di Torino dove cibo e cultura si incontrano.  70 gli appuntamenti in programma nei 5 giorni dell’evento. Si comincia giovedì 14 con Mangia, Matilde! Leggiamo e facciamo uno spuntino con la frutta, workshop a cura di Le Rane Interlinea, il primo degli incontri della striscia mattutina – ogni giorno alle 10.30 in CookLab – dedicata ai laboratori per bambini. Tra gli altri appuntamenti della prima giornata da non perdere, alle 11.00 lo showcooking di Paolo Griffa, chef stellato dell’associazione CHIC, per La ricetta antispreco di Cuki; alle 12.00 scopriamo con Gianfranco Lo Cascio, il re del barbecue, come Diventare grill master.

La via italiana al barbecue; alle 13.00 appuntamento con Christian Milone con il suo showcooking dal titolo Tra tradizione e innovazione; dal programma Ciao sono Hiro, in onda su Gambero Rosso Channel, nella Show Kitchen Hirohiko Shoda, lo chef promotore della cucina a cottura zero, con il suo showcooking Ciao sono Hiro, lo show a mani nude in programma alle 17.00; alle 19.00 appuntamento con Pastificio Defilippis: la pasta della tradizione torinese dal 1872, showcooking di Nicola di Tarsia, coordinato da Paolo Massobrio; la prima giornata di appuntamenti di Casa CookBook si conclude alle 20.00 con il Cocktail show Vermouthmania – Alla scoperta del Vermouth di Torino e dei suoi cocktail di Fulvio Piccinino. I laboratori del Cook Lab hanno posti limitati. Per partecipare è necessario prenotarsi all’indirizzo a cooklab@salonelibro.it indicando nome, cognome e titolo del laboratorio a cui si desidera partecipare.