Seguici su

Cultura

Mattarella inaugura il Salone del Libro, poi la visita alla Sindone, al Museo Egizio, a Maria Ausiliatrice e al Sermig

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il Salone del Libro è stato inaugurato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con  il presidente della Regione Sergio Chiamparino, il sindaco Piero Fassino, il presidente della Fondazione Salone del libro, Rolando Picchioni, il direttore editoriale Ernesto Ferrero.
“I libri e la cultura – ha detto Mattarella – possono aiutarci a raggiungere un traguardo di libertà più avanzato e più solido. Una libertà che si fondi su saperi diffusi, sulla voglia di confrontarsi con le differenze, sul rispetto delle persone e delle pluralità”. Una libertà che “faccia crescere la solidarietà, perché questa è la vocazione autentica delle donne e degli uomini. Un grande compito, a cui ognuno di noi può dare un contributo prezioso”.
“Trovo sempre più giusto associare i libri alla libertà – ha aggiunto – Più libri, più liberi”. Se l’idea di libertà “tende a coincidere con l’espansione dei desideri individuali, se insomma ai diritti non sono legati i doveri, se alle opportunità non corrispondono le responsabilità, non riusciremo ad avere più libertà per tutti. Avremo probabilmente più ingiustizie”. I libri e la cultura, ha ribadito, possono invece “aiutarci a raggiungere un traguardo di libertà più avanzato e più solido”.
Dopo il taglio del nastro, il capo dello Stato ha visitato il Salone soffermandosi in alcuni stand, tra cui quello della Difesa e della Germania, Paese ospite d’onore.

Nel pomeriggio Mattarella ha visitato, in forma privata, la Sindone esposta in Duomo, quindi il museo Egizio e la basilica di Maria Ausiliatrice, per deporre una corona davanti all’urna di San Giovanni Bosco di cui quest’anno ricorre il bicentenario della nascita. Infine sarà all’Arsenale della pace di piazza Borgo Dora per un incontro con i giovani del Sermig.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese