Seguici su

Cultura

Gli appuntamenti di Book to the future e Cookbook di domenica 17 maggio

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

cookbookDomenica 17 maggio alle 10.30 Casa CookBook apre le porte della Show Kitchen al pubblico per la quarta giornata con Ogni ricetta vuole la sua pentola! Presentazione del Manuale Strumenti di Cottura – L’importanza delle forme e dei materiali in cucina a cura di Maurizio Di Dio Docente Saps Agnelli Cooking Lab; alle 11.00 appuntamento con Finger food – Cucchiai di pasta frolla farciti alla crema pasticcera salata con coriandoli di verdura e pomodori canditi, lo showcooking di Francesca Maggio, proprietaria insieme a Luca Montersino della scuola di cucina Icook; imperdibile l’appuntamento delle 13.00 con Marco Bianchi che presenta il suo libro Io mi voglio bene – Gli indispensabili in cucina (Mondadori) nel suo showcooking#iomivogliobene.

L’aperitivo della salute; da non perdere anche l’incontro delle 15.00 con Simone Salvini nel suo showcooking La cucina vegana: gioia, colore e gusto; alle 18.00 Guido Tommasi porta in scena Gli Aristopiatti alla tavola di un Re goloso con Lydia Capasso e Giovanna Esposito; alle 19.00 debutta al Salone il VisualFood, un nuovo modo di approcciarsi al cibo, che trasforma gli alimenti in piccole opere d’arte in grado di procurare piacere estetico pur lasciandone inalterati sostanza, funzione e valore: la sua creatrice, Rita Loccisano, presenta VisualFood. Creare, stupire, gustare il libro-manifesto sui segreti della food art; chiusura in dolcezza con Muffin al pistacchio con rose di mele di Francesca Maggioche torna alle 20.00 in CookLab per il suo laboratorio.

Gli appuntamenti di Sabato 16 maggio di Book to the Future

Ore 12:  Diritto d’autore per self–?publisher e blogger: come orientarsi tra contratti, licenze, immagini, video e pirateria’.

L’avvento delle tecnologie digitali ha mutato il ruolo che gli attori tradizionali si erano conquistati nel mercato delle informazioni: chi oggi blogga, twitta, segnala o si autopubblica entra in concorrenza con l’autore, il produttore, il giornalista o lo scrittore. A questo contesto appartiene il mondo dei blog, di wikipedia, dei social network e, più in generale, del fenomeno chiamato user generated content. Come si regolano diritto d’autore e contratti rispetto a queste nuove opere dell’ingegno in rete? Consigli, esempi pratici, licenze alternative, tutele e responsabilità dei contenuti pubblicati in rete. Pirateria in rete: quali sono gli strumenti e le modalità per tutelare i propri diritti d’autore una volta immessi i file on–?line?
Intervengono
Avv. Marco Giacomello Partner Studio Legale MPSLAW
Tommaso Grotto, CEO Kopjra

Ore 13: Scrittori e social network: parlare di libri nelle piazze digitali funziona? Sui social network si parla molto di libri, si studiano progetti per lanciarli sul mercato e le iniziative originali per coinvolgere i lettori sono sempre più numerose. Ma tutto ciò che gli editori e gli scrittori si inventano serve davvero per avvicinare i lettori alla letteratura attraverso la rete? In questo panel ci confronteremo direttamente con gli scrittori e gli esperti su diverse posizioni e proveremo a capire, attraverso differenti punti di vista, se e come le piazze digitali possono essere usate per fare letteratura.

Intervengono gli scrittori Giuseppe Culicchia, Massimo Polidoro, Stefano Piedimonte, e Barbara Sgarzi, giornalista ed esperta di comunicazione Modera: Barbara Bottazzi, condirettore Gli Amanti dei Libri e direttrice didattica Scuola Yanez.

Ore 16:  Writing community: la narrativa ai tempi dei social network.  Dopo il self publishing le writing community, ovvero piattaforme digitali simili a social network, sono la nuova frontiera della narrativa. La prova sono questi luoghi virtuali dove pubblicare liberamente, come Wattpad, che stanno conoscendo uno straordinario successo fino a condizionare il mercato editoriale e a lanciare nuove modalità di scrittura e di lettura anche attraverso lo smartphone. Parleremo di queste nuove piattaforme insieme a Leonardo Patrignani, autore “cartaceo” ma che ha sperimentato la narrativa online con un concorso e la pubblicazione di un ebook di racconti selezionati in rete, e con Paola Chiozza, autrice italiana più letta su wattpad: il suo romanzo ha totalizzato oltre 500mila letture online. Citeremo poi i casi di autori di grande successo emersi su queste piattaforme e di come la fanfiction (romanzi e racconti ispirati a personaggi o universi narrativi esistenti) genere praticato moltissimo su queste piattaforme, stia diventando sempre più rilevante.

Intervengono

Alberto Grandi – redattore di Wired.it, amministratore del social network per autori e lettori online Penne Matte
Leonardo Patrignani – autore della trilogia Multiversum per Mondadori
Paola Chiozza – autrice su Wattpad del romanzo Kajira: la sciava ribelle

 

Ore 20: Io non clicco – Il futuro del giornalismo online fra “shock”, “gattini” e “video commoventi”? Giornalismo online: cercare volume o cercare valore? Il clickbaiting, cioè le pratiche con cui si tenta di attirare lettori, e il più grosso equivoco dell’editoria online italiana: privilegiare il lettore mordi-e-fuggi rispetto a quello fidelizzato. Il giornalismo non è morto, ma rischia di suicidarsi, o almeno di sacrificare irrimediabilmente la qualità al “volume”. Altri modelli possibili per ripensare il mestiere.

Intervengono
Alberto Puliafito, giornalista, direttore responsabile di Blogo.it;
Davide Mazzocco, giornalista, autore di “Giornalismo online” e “Giornalismo digitale”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese